Piccoli prestiti, la Regione amplia finanziamento

Ulteriori 6,2 milioni per le micro imprese lucane

martedì 12 gennaio 2021
La Regione Basilicata mette a disposizione delle piccole aziende della regione altri 6,2 milioni di euro per finanziare il bando "Piccoli prestiti" destinato al sostegno ed il rafforzamento delle micro imprese lucane. Una dotazione che porta a complessivi 15 milioni di euro i fondi destinati dal governo regionale per aiutare le piccole imprese, in moda da riuscire a licenziare altre 230 pratiche di aziende che hanno chiesto l'accesso al prestito, portando così a 566 il numero definitivo di pratiche istruite.

Un risultato che indica la validità dello strumento di emergenza individuato, evidenziato anche da un alto numero di richieste che –ha sottolineato l'Assessore regionale alle Attività Produttive, Francesco Cupparo,- testimoniano il particolare interesse mostrato per l'avviso da parte di operatori economici, imprese, professionisti e partite iva.

Il bando è rivolto ad un alto numero di settori economici nei quali operano le micro imprese: dalla produzione al commercio; dalla ristorazione, bar e affittacamere, alla libera professione. "Il risultato raggiunto ci spinge a proseguire ogni sforzo in questa direzione continuando a immaginare azioni e politiche di sostegno alle imprese aggiuntive o integrative a quelle nazionali, sempre in attesa di conoscere le risorse esatte che ci verranno dal Recovery Plan"- commenta Cupparo, che preannuncia già la volontà del governo regionale di mettere a punto nuove misure di sostegno "raccogliendo indicazioni e proposte che proverranno dalle categorie".

Soddisfazione per l'erogazione di ulteriori fondi è stata espressa anche da Gabriella Megale, amministratrice unica di Sviluppo Basilicata, che si occupa degli adempimenti contenuti nell'avviso. Megale vede l'ampliamento del finanziamento come "un segnale importante di supporto per le aziende", soprattutto in questa difficile fase caratterizzata dall'emergenza sanitaria.