Riaperte le scuole superiori, trasporti senza assembramenti

La quota in presenza ora è del 50%, poi passerà al 75%

lunedì 1 febbraio 2021 21.11
Dopo quasi tre mesi di didattica a distanza è tornata in classe circa metà della popolazione scolastica degli istituti superiori della Basilicata. In base a un'ordinanza del presidente regionale Vito Bardi la didattica in presenza è al 50 per cento, in una fase successiva si passerà al 75 per cento.

La situazione questa mattina si è presentata regolare, soprattutto per il trasporto scolastico. Il monitoraggio, da parte delle forze dell'ordine e dei volontari di protezione civile, è stato attuato alle fermate dei bus delle linee extraurbane soprattutto nei Comuni di Potenza e Matera. In base al provvedimento del governatore è stata dimezzata la capacità dei mezzi di ospitare gli studenti (50 per cento di occupazione dei posti previsti dalla carta di circolazione, compresi quelli in piedi) e sono state ordinate corse aggiuntive con 50 mezzi.

Quando la presenza salirà alla quota del 75 per cento, i mezzi aggiuntivi saranno in tutto 110.

Per il rientro in sicurezza in molti Comuni sono stati effettuati dei monitoraggi sanitari agli studenti tramite tamponi rapidi, con esiti molto rassicuranti.