Rifiuti a Matera e in provincia, sta per iniziare "rivoluzione" del porta-a-porta

Si parte con una campagna di comunicazione

lunedì 16 dicembre 2019 12.58
Dopo molte incertezze, dal punto di vista formale da una settimana è partito il nuovo corso della gestione del ciclo dei rifiuti sul territorio del sub ambito Matera 1. Mercoledì mattina, alle ore 11.30, al Comune saranno presentati ufficialmente il piano di comunicazione ed il piano operativo di gestione. Al termine della fase di avvio del servizio, che durerà come da bando di gara tre mesi, sarà effettuata la raccolta differenziata porta a porta in tutto il territorio.

Il servizio, affidato alla CNS (Consorzio nazionale servizi) di Bologna riguarda i Comuni di Matera, Bernalda, Ferrandina, Irsina, Tricarico. L'obiettivo è il raggiungimento del 70 per cento della raccolta differenziata.

Il capitolato di gestione prevede la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema del porta a porta, che sarà effettuato su tutto il territorio dei Comuni del Sub-Ambito. A seguito della stipula del contratto è prevista una campagna capillare di comunicazione per permettere a tutti i cittadini di essere informati sulle modalità di corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

La ditta aggiudicataria dell'appalto è un consorzio di cooperative, operante in vari settori tra cui appunto l'ecologia.