Rissa in via San Pardo, 5 incastrati da un video sui social

Sono stati denunciati dalla polizia

martedì 21 luglio 2020 11.30
Cinque materani sono stati denunciati dalla polizia per una rissa scaturita da rancori tra due famiglie, avvenuta in via San Pardo dove si sono colpiti con calci, schiaffi e pugni.

L'episodio è stato scoperto grazie a un video ripreso da un passante e diventato virale sui 'social' più popolari. In trenta secondi si vedono cinque persone colpirsi senza alcuna tregua, in alcuni casi qualcuno si accanisce su un altro anche quando è a terra e non può difendersi. Si sentono le urla di alcuni passanti ma la rissa va avanti. Solo l'intervento di un automobilista, frapponendosi tra loro, interrompe la contesa.

Nelle immagini si notano vestiti strappati, volti tumefatti e ferite sanguinanti. Nonostante la gravità del fatto, nessuno ha contattato le forze dell'ordine e solo alcuni dei partecipanti alla rissa hanno fatto ricorso alle cure mediche.

Il video, invece, ha permesso di identificare i responsabili. La rissa è stata l'epilogo di un tentativo di chiarimento tra due uomini che avrebbero dovuto discutere di questioni familiari. I due si erano dati appuntamento per appianare le loro divergenze ma uno aveva portato con sé il proprio figlio mentre l'altro si era fatto accompagnare dal figlio, dal fratello e da suo nipote. Quando uno dei due contendenti, ubriaco, aveva iniziato ad alzare il tono della voce e a strattonare il suo rivale, si è scatenata la reazione degli accompagnatori.

Una volta identificati, cinque dei sei sono stati convocati in Questura, dove hanno ammesso, e sono stati denunciati. Il video, nel frattempo, è stato rimosso dai principali social network da parte della sezione di polizia postale di Matera.