amabili confini Mary B. Tolusso
amabili confini Mary B. Tolusso
Evento

Amabili confini: Mary B. Tolusso racconta “L’esercizio del distacco”

giovedì 23 maggio 2019
Prosegue il viaggio di Amabili Confini nei quartieri. Il secondo incontro della quarta edizione del progetto di rigenerazione sociale delle periferie, ideato da Francesco Mongiello, è giovedì 23 maggio, alle ore 18.30: Mary B. Tolusso dialogherà con i docenti Antonella Radogna e Francesco Farella, in piazza San Francesco, di fronte all'ex Banca d'Italia (in caso di maltempo nella Biblioteca Laura Battista).

Venerdì 24 maggio, sempre alle 18.30, si replica nell'Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso, dove a dialogare con l'autrice sarà lo scrittore Federico Scialpi.

A coordinare la serata sarà Gianna Racamato dell'associazione culturale KonArte.

Il venerdì mattina, alle ore 10.15, invece, al Liceo artistico di Matera, la scrittrice parteciperà ad un incontro interamente autogestito dagli studenti. A dialogare con Mary B. Tolusso,
coordinati dalla professoressa Antonella Radogna, gli studenti Apollonia Tortorelli (IV A), Donatella Sardone (IV A), Bianca Murante (IV B), Donatella Stagno (IV B).

Prima di parlare del suo ultimo romanzo "L'esercizio del distacco", Mary B. Tolusso, vincitrice del Premio Pasolini e del Premio Fogazzaro, si confronterà con i "veri" protagonisti di Amabili Confini: gli "scrittori di quartiere"che hanno partecipato con i loro racconti a costruire una narrazione collettiva sul tema di questa edizione "Orizzonti".

La scrittrice, infatti, converserà con gli autori della poesia scelta della sezione Fuori Zona, in collaborazione con l'Associazione Matera Poesia 1995 e del racconto selezionato tra quelli scritti dai ragazzi del progetto alternanza scuola/lavoro del Liceo classico "Duni" di Matera.

E' in questo modo che Amabili confini intende stimolare la partecipazione attiva degli abitanti facendone emergere le potenzialità narrative e conferendo allo scrittore ospitato il ruolo di "cittadino culturale temporaneo" nella Capitale Europea della Cultura 2019. Coordinatrice degli incontri di quartiere è Maria Rosaria Salvatore, a fare da filo conduttore la selezione di brani letti da Genoveffa Capuzzi.

E' in questo contesto di interscambio di esperienze che Mary B. Tolusso parlerà anche del suo nuovo romanzo.

Questo romanzo ha una storia breve, ma che non lascia mai il lettore.

E una volta chiuso, l'eco resta a lungo. Sono in tre: Emma, David e la protagonista. Vivono in un collegio a pochi passi da un confine immerso nei boschi e nel vento.

Fuori c'è una Trieste segreta, mai nominata. I tre si amano con lo slancio incondizionato dell'adolescenza e con il terrore di abbandonarsi all'amore vero. Non immaginano che le loro vite, un tempo così intrecciate, si divideranno. Anni dopo a legarli rimane solo una fotografia e il mistero delle loro esistenze.

"L'esercizio del distacco" è prima di tutto una grande storia d'amore scritta in una prosa unica, malinconica e intrisa di poesia. Un romanzo visionario che mette in scena il più terribile dei desideri umani, quello che ci spinge a sognare un'esistenza più lunga, un amore eterno.
  • Matera 2019
Altri contenuti a tema
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Designati i consiglieri regionali Braia e Quarto
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
Lezione di scienza con Chris Ferrie Lezione di scienza con Chris Ferrie Il fisico e matematico canadese ideatore della fortunata serie di libri “Baby scienziati”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.