piccoli passi verdi
piccoli passi verdi
Turismo e territorio

Appuntamento a Colle Timmari con i “Piccoli Passi Verdi”

domenica 11 aprile 2021
Una serie di iniziative in programma sul territorio materano per migliorare la conoscenza dei luoghi attraverso interventi di esperti che ne illustreranno gli aspetti naturalistici, storici e culturali. Una idea- spiegano i Verdi di Matera, promotori dell'iniziativa- "nata da una rivisitazione, in chiave culturale, di una nuova pratica sportiva, il plogging, che associa l'attività motoria alla raccolta dei rifiuti che si incontrano lungo il percorso".

Esplorare, conoscere, amare e proteggere il territorio: è questo il valore aggiunto dell'iniziativa che- continuano i Verdi di Matera- "offre la possibilità, attraverso delle passeggiate, di conoscere il territorio sotto diversi aspetti per riscoprire e rafforzare il senso di appartenenza capace di trasformarsi in forza per la sua difesa e valorizzazione sotto il profilo ambientale e culturale".

Il primo appuntamento con i "piccoli Passi Verdi" è in calendario domenica 11 aprile, presso il Colle Timmari. Un luogo scelto non a caso, visti i recenti fatti che lo hanno visto protagonista involontario di gravi episodi di abbandono di rifiuti. Il raduno è previsto dalle ore 9,00 vicino la fontana al Villaggio Timmari.
Il programma della giornata prevede dapprima un incontro con l'associazione dei residenti, per poi procedere alla scoperta di un laghetto; salire, attraversando la querceta, fino al pianoro su cui si erge la chiesa di San Salvatore.

Gli organizzatori consigliano alle persone interessate a partecipare all'iniziativa di munirsi di scarpe comode, borraccia, macchina fotografica, binocolo e guanti da lavoro.
  • Timmari
  • Colle Timmari
  • Associazione Verde Colle Timmari
  • verdi- Verdi Europa
Altri contenuti a tema
Statua di Timmari distrutta da un camion per errore Statua di Timmari distrutta da un camion per errore Indagini dei Carabinieri: identificato e denunciato il responsabile
Distrutta la statua del Cristo a Timmari, s'ipotizza a causa di un camion Distrutta la statua del Cristo a Timmari, s'ipotizza a causa di un camion Era posizionata di fronte alla chiesa di san Salvatore
Il tandem Summa-Montemurro alla guida dei Verdi Matera Il tandem Summa-Montemurro alla guida dei Verdi Matera Lucia Summa eletta co-portavoce e guiderà il partito con il consigliere comunale Mario Montemurro.
Premio al restauro Murgia Timone, critici i Verdi di Matera Premio al restauro Murgia Timone, critici i Verdi di Matera Per Montemurro non c’è riabilitazione per un restauro che ha inferto ferite al territorio
Montemurro (Verdi): “Matera città verde ad impatto positivo” Montemurro (Verdi): “Matera città verde ad impatto positivo” Per il consigliere comunale: “la cura degli alberi migliora la qualità della vita dei materani”
Progetto “Sistema delle Cave”: sarà un ecomuseo Progetto “Sistema delle Cave”: sarà un ecomuseo Soddisfazione dei Verdi Materani per il carattere identitario conferito al progetto
Sospesi i lavori di abbattimento degli alberi Sospesi i lavori di abbattimento degli alberi Montemurro (Verdi): "Sono mancati coordinamento e coinvolgimento dei cittadini"
Pini tagliati nel parcheggio di Lanera Pini tagliati nel parcheggio di Lanera Chiarimenti del consigliere comunale Mario Montemurro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.