ospedale madonna delle grazie
ospedale madonna delle grazie
Convegni

La Scaletta presenta un check-up della rete ospedaliera della Regione Basilicata

venerdì 21 maggio 2021
Un report per richiamare l'attenzione sulla strutturazione della rete ospedaliera della Regione Basilicata e per offrire "strumenti conoscitivi, di fonte istituzionale, sulla cui base condurre una riflessione circa l'appropriatezza organizzativa e clinica dell'assistenza sanitaria erogata dalla regione, al fine di individuarne carenze e indicare soluzioni di miglioramento".
Questa l'iniziativa realizzata da Angelo Andriulli, che si è avvalso della collaborazione del gruppo di lavoro del circolo culturale "La Scaletta" costituito da Paolo Emilio Stasi, Franco Vizziello, Daniela e Valentina Zattoni, pregiandosi del confronto e conforto dei dottori Francesco Morelli, Domenico Adduci, Luigi Bradascio e Andrea Sacco. Il report verrà presentata presso la sede del circolo culturale La Scaletta, Venerdì 21 maggio, ore 11.00.

Sotto la lente d'ingrandimento sono stati messi alcuni elementi indicativi della qualità del servizio offerto, come i posti letto ospedalieri in Regione; il personale dipendente; il tasso di ospedalizzazione; la qualità delle cure e il programma nazionale esiti.

Dalle conclusioni sono emerse proposte che – dicono i promotori dell'iniziativa- evidenziano "la necessità di perseguire l'eccellenza delle cure erogate e di riprogrammare l'assistenza sanitaria della regione, non facendo più leva unicamente sulla riduzione dei costi, ma favorendo in parallelo la crescita qualitativa dei servizi".
All'incontro sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione, il Presidente del Consiglio Regionale, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Matera, il Presidente del Consiglio Comunale di Matera, l'Assessore alla Sanità Regionale, il Presidente della Commissione Regionale sulla Sanità, i Consiglieri Regionali, la Commissaria dell'ASM, il Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Matera, il Segretario Fials Matera e il Presidente ANCI Basilicata.
  • Sanità
  • La Scaletta
Prossimi eventi a Matera
BioDiversa Dal 9 maggio BioDiversa
Altri contenuti a tema
Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Sanità: diventa obbligatorio il test genetico per la SMA Le analisi nel laboratorio dell'ospedale di Matera
ASM: i direttori sono tutti pugliesi ASM: i direttori sono tutti pugliesi Oltre a Friolo nominati gli altri due alti dirigenti
Sanità materana: investimenti per 50 milioni Sanità materana: investimenti per 50 milioni Soddisfatto il sindacato Ugl
Sanità in area murgiana, accordo tra Basilicata e Puglia Sanità in area murgiana, accordo tra Basilicata e Puglia Per regolare i flussi di pazienti tra le due regioni
Sanità: approvati i piani del personale Sanità: approvati i piani del personale Alla ASM sono previste 270 assunzioni
Ridurre le liste di attesa: fondi al personale sanitario Ridurre le liste di attesa: fondi al personale sanitario Assegnati dalla Regione Basilicata per gli incentivi
Sanità: concorso per assistenti sociali Sanità: concorso per assistenti sociali Iniziate le prove. Un'unità sarà assegnata alla ASM
Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Pendolarismo in sanità, Basilicata vuole accordo con Puglia Per la "compensazione della mobilità interregionale"
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.