installazione di Giuseppe Stampone
installazione di Giuseppe Stampone
Arte

Matera Alberga, Giuseppe Stampone all’Hotel del Campo

sabato 23 febbraio 2019
"Matera Alberga- Arte accogliente" questa volta ospita le opere di Giuseppe Stampone.
Una idea che vede sei alberghi di Matera, ubicati nel cuore antico dei rioni Sassi, diventare luoghi di accoglienza ed esperienza creativa, spazi di produzione culturale, luoghi di scambio tra abitanti e viaggiatori, di condivisione sociale e culturale.

Dopo le installazioni Dario Carmentano, Alfredo Pirri, Filippo Riniolo il progetto è giunto alla sua quarta tappa. L'appuntamento con l'arte all'interno delle strutture recettive che riproducono l'antico complesso del vicinato è per il 23 febbraio, presso l'hotel del Campo a Matera.

Protagonista l'installazione di Giuseppe Stampone (che incontrerà il pubblico alla ore 19) per un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 prodotto da Fondazione Matera-Basilicata 2019, ideato e curato da Francesco Cascino, Fondatore e Direttore artistico di Arteprima, in collaborazione con Christian Caliandro; in partnership con CAM, Consorzio albergatori materani e con il sostegno della Fondazione Carical.

Contestualmente all'incontro con l'istallazione di Giuseppe Stampone gli organizzatori dell'evento hanno previsto due workshop su Art Thinking e Art Walking, a cura di Francesco Cascino e Dario Carmentano.
.
Il primo sull'Art Thinking, in programma sabato 23 febbraio dalle ore 10 alle 12, sempre presso l'hotel del campo, è un viaggio su arte e intelligenza emotiva, con una analisi sull'arte contemporanea; il secondo invece è sull'Art Walking: una modalità di esplorazione del territorio con gli occhi dell'arte, per riflettere sui temi dell'accoglienza, convivenza ed incontro.

"Domenica 24 febbraio si parte dall'Hotel del Campo alle ore 10 e dall'installazione di Giuseppe Stampone, intesa come una sorta di Star Gate, una porta metaforica che apre il percorso inverso a quello che fecero gli abitanti esodati dai Sassi nel 1952, e si visiteranno le altre installazioni inaugurate il 18 gennaio nell'ambito di Matera Alberga, con le opere di Dario Carmentano, Alfredo Pirri, e Filippo Riniolo"- spiegano gli organizzatori.

Gli appuntamenti con "Matera Alberga" proseguiranno il 16 Marzo con Georgina Starr presso la Sextantio Le Grotte della Civita e per concludere il 20 aprile con Salvatore Arancio e la sua performance presso Casa Diva su Murgia Timone.

  • Matera 2019
Prossimi eventi a Matera
A Matera la Mostra "Aion nei Sassi" Fino al 15 luglio A Matera la Mostra "Aion nei Sassi"
Materre: cantiere cinepoetico euromediterraneo Fino al 27 maggio Materre: cantiere cinepoetico euromediterraneo
1 Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500 Fino al 19 agosto Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra '400 e '500
“Anche quando l’alba non c’era”, la street art al Musma Fino al 30 giugno “Anche quando l’alba non c’era”, la street art al Musma
Altri contenuti a tema
Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Purgatorio: Chiamata Pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri Dal 17 maggio il nuovo cammino dentro la seconda tappa della Divina Commedia
Festival "La Terra del pane": le forme dell'ospitalità fino a venerdì 24 maggio Festival "La Terra del pane": le forme dell'ospitalità Arte contemporanea in Fondazione Sassi da venerdì 10 a venerdì 24 maggio
Meeting internazionale a Praga del progetto ROOF Meeting internazionale a Praga del progetto ROOF Tappa finale del percorso dei ciclisti
Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Matera 2019 celebra la festa dell'Europa Un grande murales, incontri nelle scuole e conferenze nell'ambito del progetto "Visions From Europe"
Straordinaria affluenza per la mostra "Rinascimento visto da Sud" Straordinaria affluenza per la mostra "Rinascimento visto da Sud" Ha ottenuto la "Medaglia del Presiodente della Repubblica"
Oltre 2mila visitatori per la mostra Lumi di Chanukkah Oltre 2mila visitatori per la mostra Lumi di Chanukkah Un grande successo per la Fondazione Sassi
Matera e il suo fascino a Lisbona Matera e il suo fascino a Lisbona Mostra fotografica a cura di Nico Colucci
Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Matera2019, il passaporto è anche giornaliero Oltre a quello annuale, ora anche i pass per un giorno agli eventi del calendario ufficiale
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.