Trincee 1914-2014
Trincee 1914-2014
Sociale

Ta-pum, ta-pum, ta-pum ... echi di guerra

domenica 5 ottobre 2014
Ore 11:00
Archivio di Stato di Matera - Via T. Stigliani, 25 - Matera
"Ta-pum, ta-pum, ta-pum ... echi di guerra"

Il Direttore dell'Archivio di Stato di Matera ha il piacere di comunicare che

In occasione della Giornata Nazionale "Domenica di Cafta", domenica 5 ottobre 2014, sarà presentato l'Evento "Ta-pum, ta-pum, ta-pum ... echi di guerra".

Letture di Antonio Montemumo e Domenico Orlandi, riguardanti la I Guerra Mondiale.

L'Evento, che si terrà alle ore 11.00, integrerà i documenti, le suggestioni e le sollecitazioni della mostra "Trirrcee 1914 - 2014".

Perché "Ta-pum. ta-pum, ta-pum echi di glrerra"... per sottolineare le diverse modalità espressive che conconono al farsi della storia.

Per rievocare attraverso uno dei piu noti canti di trincea e scritti dal fronte, gli stati d'animo di soldati assaliti da rnolteplici sentimenti e alle prese con vari tipi di armi. I cecchini austriaci disponevano di un micidiale fucile di precisione dall'inconfondibile suono. E fortunato era colui che dopo ogni "ta-pum" si sentiva ancora vivo. Il I Conflitto Mondiale fu una logorante guerra di trincea. Per mesi e mesi i soldati vivono con i piedi e le gambe nel fango in un cunicolo in attesa dell'assalto.

Frattanto ripensano alla loro vita ed alla loro storia personale e per vincere la strllggente rnalinconia e la paura scrivono lettere, annotano diari, intonano canti che esprimono il loro desiderio di evasione e distrazione, la solidarietà e la comunanzaclte lilega ai compagni di trincea, il bisogno di sentirsi ancora legati alla propria vita privata, ai propri cari, al proprio paese.

Dalle ore 9.00 saranno condotte visite guidate alla mostra "Trincee 1914 - 2014".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.