Young Leaders Conference
Young Leaders Conference
Istituzionale

Young Leaders Conference

giovedì 2 ottobre 2014 fino a sabato 4 ottobre
SI TERRÀ A MATERA LA 30° CONFERENZA "YOUNG LEADERS" DEL CONSIGLIO ITALIA-USA

Cinquanta giovani da tutto il mondo discuteranno il ruolo della tecnologia nell'approccio a istruzione, cultura, politica.

Si aprirà giovedì 2 ottobre, a Matera, la trentesima Young Leaders Conference del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti. Per tre giorni un gruppo selezionato di cinquanta promettenti giovani di nazionalità italiana, americana e di altri paesi come Cina, Brasile, Turchia, India, Russia, si confronterà sul tema "Culture, Creativity and Technology" (cultura, creatività e tecnologia) e il suo impatto sul business, il governo e i rapporti sociali. La Young Leaders Conference, dopo l'appuntamento di Austin del 2013, torna in Italia per parlare di come le nuove tecnologie stanno ridefinendo i concetti tradizionali di istruzione, socializzazione, business e partecipazione politica.

Ogni anno, alternativamente in Italia e negli Stati Uniti, la Young Leaders Conference riunisce un gruppo di brillanti giovani al di sotto dei quarant'anni di età, già distintisi nelle rispettive carriere nei settori industriale, finanziario, accademico, del no profit, del servizio pubblico e dei media per discutere tematiche di grande attualità e interesse per la classe dirigente in formazione.

La conferenza, realizzata grazie al sostegno del Comitato Matera 2019 e di Enel, Fiat-Chrysler, Bawer, Google e Generali, si svolgerà a porte chiuse, ma un punto stampa finale è previsto sabato 4 ottobre.

I lavori saranno stimolati dagli interventi di Lorenzo Bini Smaghi, alumnus del programma Young Leaders, già membro del board esecutivo della BCE e oggi Presidente di Snam Rete Gas, Kimberly Bowes, Direttore dell'American Academy in Rome e Fabio Volpe, Responsabile di Geospatial Content Evolution presso e-GEOS S.p.A.

Il programma Young Leaders vanta tra i suoi oltre cinquecento Alumni personalità di rilievo quali Enrico Letta, già Presidente del Consiglio, l'ex Presidente del Messico, membri del Congresso statunitense, del Parlamento italiano ed europeo, l'ex Ambasciatore USA alla NATO, il direttore de La Stampa, il Direttore Generale della RAI e i Presidente di Benetton, Fiat, Fincantieri, Generali, solo per citare alcuni esempi.

Il Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti (www.consiusa.it) è un'associazione bilaterale, privata e senza fini di lucro, nata nel 1983 a Venezia con la costituzione di un Comitato direttivo formato da un pari numero di membri italiani e americani, tra i quali Giovanni Agnelli e David Rockefeller, per lungo tempo suoi Presidenti onorari. Lo scopo del Consiglio è promuovere e realizzare iniziative utili a sviluppare le relazioni - soprattutto economiche - fra i due Paesi e più in generale fra Europa e America. La membership è composta da business leaders con un interesse personale/aziendale nell'altro Paese, oltre a un numero limitato di esponenti del settore culturale e sociale. Attualmente l'associazione è presieduta da Sergio Marchionne. Marco Tronchetti Provera e Samuel Palmisano sono i co- Presidenti onorari.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.