presentazione libro - evento letterario
presentazione libro - evento letterario
Eventi e cultura

23 aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Le iniziative in programma a Matera

Ricorre oggi, lunedì 23 aprile, la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nata sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

Per l'occasione, nella Città dei Sassi sono state organizzate alcune iniziative: il Comitato Promotore per il Club per l'UNESCO di Matera celebrerà l'importante ricorrenza con l'installazione di "Distributori di Poesia" realizzati a mano. A partire dal 23 aprile la coordinatrice Stefania De Toma collocherà questi utili e geniali "dispenser letterari" in punti strategici della città, quali la Biblioteca, le scuole, alcuni hotel, negozi, librerie, uffici costituisce un modo per far arrivare la cultura a tutti, per ricordare che la poesia, come tutta l'arte in generale, rappresenta un potente acceleratore delle coscienze. Autori protagonisti: da Omero ai contemporanei, anche inediti e lucani. Cinque dei Distributori in plexigas a disposizione saranno esportati anche a "Tenuta Donna Lavinia", da cui verranno diffusi nei prossimi mesi nell'intera città di Trani.
Una idea ispirata al premio Nobel per la letteratura Iosif Brodskij secondo il quale "la poesia dovrebbe essere onnipresente come la natura che ci circonda o come i distributori di benzina" e contribuisce a combattere l'analfabetismo e la povertà e a rafforzare le basi della pace, obiettivi così sottolineati dalla Direttrice Generale Unesco Audrey Azouley che ha ribadito, nel suo messaggio, la necessità di promuovere a tal fine la lettura e la scrittura.
Testimonial dell'iniziativa sarà Alessio Arena, giovane poeta palermitano candidato al Nobel per la Letteratura dal Preside dell'Accademia Collegio de' Nobili di Firenze.

In programma, c'è anche l'ultimo appuntamento dell'iniziativa "Lettura in scena" organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 a partire dal 19 aprile come quarta tappa di avvicinamento al 2019. Per l'occasione il Museo Archeologico "Ridola" ospiterà alle ore 19.00 l'incontro dal titolo "Piccoli maestri" con la scrittrice e docente napoletana Antonella Cilento che racconterà al pubblico i suoi autori preferiti. A condurre l'incontro sarà la giornalista Antonella Ciervo.

Presso il Museo sarà inoltre possibile visitare la mostra "Trecento'19 – Duemila'19, 319 copertine d'autore della «Lettura» per Matera capitale europea della cultura 2019" prorogata fino al 13 maggio. La mostra, coprodotta da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Polo museale della Basilicata, raccoglie le prime 319 copertine del supplemento culturale del «Corriere della Sera», pubblicate dal 13 novembre 2011 al 7 gennaio 2018.

Il fine della Giornata internazionale è quello di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.
  • Lettura
Altri contenuti a tema
20 anni di attività di Altrimedia Edizioni, reading letterario per festeggiare 20 anni di attività di Altrimedia Edizioni, reading letterario per festeggiare Ciclo di eventi con autori e appassionati di lettura
“La città che legge”, la cultura passa dalla lettura “La città che legge”, la cultura passa dalla lettura La neonata associazione si presenta al pubblico materano
“Con il cuore in mano”, viaggio nel mondo della lettura “Con il cuore in mano”, viaggio nel mondo della lettura Grande partecipazione per il reading promosso da Altrimedia Edizioni
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.