Sindaco Raffaello De Ruggieri
Sindaco Raffaello De Ruggieri
Enti locali

25 aprile, omaggio ai caduti. E il sindaco fa appello all'unità d'Italia

Contro il progetto di autonomia delle regioni del Nord

E' stata celebrata a Matera la festa della Liberazione con una cerimonia di commemorazione che è iniziata con la deposizione di una corona al cippo di Via Lucana dove fu compiuto l'eccidio nazista il 21 settembre del 1943 in cui furono uccisi civili, vigili urbani e militari.

A seguire la messa celebrata dall'arcivescovo di Matera, Giuseppe Caiazzo, nella chiesa di San Francesco d'Assisi, ed infine la deposizione di una corona d'alloro davanti al monumento ai caduti e la parata in piazza Vittorio Veneto.

''Matera è fiera delle sue medaglie, d'oro al valor civile e d'argento al valor militare - ha detto - e di essere stata la prima città del Sud ad essere insorta contro i tedeschi. I valori della riconquistata dignità, della democrazia e della libertà, li portiamo cuciti addosso. In un momento in cui si mette in discussione e si vuol scardinare l'unità del Paese con la proposizione di un regionalismo differenziato, da Matera deve partire forte il messaggio che, oggi più che mai, le parole di Mazzini sono attuali: L'Italia sarà quello che il Mezzogiorno sarà''.

E' l'anno di capitale europea della cultura. ''Matera non può limitarsi a rappresentare l'Europa ma deve anche esserne lievito per il futuro, riproponendo quei principi che Schumann, De Gasperi e Adenauer hanno posto a fondamento della Comunità europea'', ha aggiunto il primo cittadino che ha poi stigmatizzato quelle che ha definito ''dimenticanze istituzionali'' che stridono ''con una giornata come questa, in cui si riaffermano le idee di democrazia e libertà''.

Il sindaco ha comunicato che nello Statuto comunale saranno inseriti i riferimenti alla medaglia d'oro al valor civile ed al titolo di capitale europea della cultura 2019.
  • Festa della Liberazione
  • Raffaello De Ruggieri
Altri contenuti a tema
"Mario Salerno portò a Matera il telero di Carlo Levi" "Mario Salerno portò a Matera il telero di Carlo Levi" Il ricordo del sindaco De Ruggieri
De Ruggieri risponde al M5s: “Con me crescita sociale ed economica” De Ruggieri risponde al M5s: “Con me crescita sociale ed economica” Il sindaco ribatte a Perrino e Materdomini
Sindaco di Matera ricevuto dal Presidente Mattarella Sindaco di Matera ricevuto dal Presidente Mattarella Durante cerimonia al Quirinale, presente anche Adduce
Celebrata la festa della Repubblica Celebrata la festa della Repubblica Nel discorso del sindaco De Ruggieri i timori per il "sovranismo regionale"
25 aprile, Matera ricorda la liberazione d’Italia 25 aprile, Matera ricorda la liberazione d’Italia Anche la città dei Sassi rende omaggio alle lotte contro il regime nazifascista
Divieti e restrizioni alle auto per i week-end e i festivi Divieti e restrizioni alle auto per i week-end e i festivi Ecco tutte le limitazioni. Comune fa appello ai materani ad avere pazienza
Consuelo Mangifesta esempio per tante ragazze Consuelo Mangifesta esempio per tante ragazze Il sindaco De Ruggieri ha incontrato l’ex pallavolista, protagonista del volley materano
Matera festeggia un altro centenario, Giuseppe De Leo Matera festeggia un altro centenario, Giuseppe De Leo Il sindaco: "Può raccontare la storia vincente della città"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.