Sassi di Matera
Sassi di Matera
Vita di città

30 anni dei Sassi patrimonio Unesco, il programma delle celebrazioni

Molti convegni per ricordare l'iscrizione nel patrimonio dell'umanità

Ricorrono quest'anno i 30 anni del riconoscimento Unesco ai Sassi di Matera, dichiarati patrimonio dell'umanità esattamente il 9 dicembre 1993. Il Comune, la Camera di Commercio, l'Università hanno organizzato una serie di iniziative, soprattutto convegni.

Questo è il programma di massima.

5 dicembre
Ore 21:00
Concerto A book of Italian days/Patti Smith in Matera, Auditorium comunale "Roberto Gervasio", piazza del Sedile. A cura dell'Orchestra ICO della Magna Grecia (evento a pagamento).

7 dicembre
Ore 20:30
Concerto Il virtuosismo di Giovanni Sollima, con musiche di Giovanni Sollima, Franz Joseph Haydn e Ludwig Van Beethoven, Auditorium comunale "Roberto Gervasio", piazza del Sedile. A cura dell'Orchestra Sinfonica di Matera (evento a pagamento).

8 dicembre
Ore 16:00
Concorso Nazionale ed esposizione di presepi amatoriali raffiguranti l'antica città di Matera Patrimonio Mondiale dell'Umanità, porticati di Palazzo dell'Annunziata. A cura della Pro Loco della città di Matera tra storia, cultura e tradizioni (fino all'8 gennaio).

Ore 19:00
I 70 anni di La Martella nel trentesimo anno di Matera Patrimonio dell'Unesco - Dal Presepe Vivente agli antichi sapori della cultura contadina, piazza Montegrappa, La Martella. A cura dell'APS – ETS Amici del Borgo.

9 dicembre
Ore 9:30 – 13:00; 15:00 19:00
Convegno Matera 30 – Il pensiero dà forma alla realtà. CineTeatro "Gerardo Guerrieri", piazza Vittorio Veneto. A cura del Comune di Matera in collaborazione con la Camera di Commercio/Mirabilia.

Ore 15:00 – 18:00
Convegno Creative Destination matters. La Palestra – Area 8, Via XX Settembre, 14. A cura della Camera di Commercio/Mirabilia in collaborazione col Comune di Matera.

Ore 19:00
I 70 anni de La Martella nel trentesimo anno di Matera Patrimonio dell'Unesco -Dal Presepe Vivente agli antichi sapori della cultura contadina, piazza Montegrappa, La Martella. A cura dell'APS – ETS Amici del Borgo.

Ore 21:00 (in ripetizione)
Videomapping celebrativo Landmark – La magia della pietra, piazza San Pietro Caveoso. A cura dell'Accademia della Magia e della Scienza di Cambridge.

Ore 21:00
Spettacolo Fontane Danzanti – Magiche combinazioni di giochi d'acqua, fuoco, musica, luci e colori, piazza San Francesco. A cura di "Italia Eventi".

10 dicembre
Ore 10:00 – 13:00; 15:00 19:00
Convegno Matera 30 – Il pensiero dà forma alla realtà
CineTeatro Gerardo Guerrieri, piazza Vittorio Veneto. A cura del Comune di Matera in collaborazione con la Camera di commercio/Mirabilia.

Ore 21:00 (in ripetizione)
Videomapping celebrativo Landmark – La magia della pietra, piazza San Pietro Caveoso. A cura dell'Accademia della Magia e della Scienza di Cambridge.

11 dicembre
Ore 10:00 – 13:00
Convegno Matera 30 – Il pensiero dà forma alla realtà
CineTeatro Gerardo Guerrieri, piazza Vittorio Veneto. A cura del Comune di Matera in collaborazione con la Camera di Commercio/Mirabilia.


Ore 18:00 (in ripetizione)
Videomapping celebrativo Landmark – La magia della pietra, piazza San Pietro Caveoso. A cura dell'Accademia della Magia e della Scienza di Cambridge.

12 dicembre
Ore 19:00
Conferenza -spettacolo Landmark - La Magia della Pietra, Casa cava, via S. Pietro Barisano 47, con esposizione di un frammento di luna, (che sarà possibile toccare e su cui sarà possibile chiedere informazioni).

13 dicembre
Ore 18:30
I 70 anni di La Martella nel trentesimo anno di Matera Patrimonio dell'Unesco - Dalle grotte dei Sassi al Borgo La Martella: testimonianze, video, foto, ex ospedale San Rocco. A cura dell'APS – ETS Amici del Borgo.

14 dicembre
Ore 16:30 – 19:30
Convegno I patrimoni dell'umanità. Nuove sfide per una gestione sostenibile di ecosistemi culturali complessi. Hub tecnologico San Rocco, piazza San Giovanni. A cura della Cattedra Unesco Unibas.

15 dicembre

Ore 9:30 – 13:00; 16:00 – 19.30
Convegno I patrimoni dell'umanità. Nuove sfide per una gestione sostenibile di ecosistemi culturali complessi. Hub tecnologico San Rocco, piazza San Giovanni. A cura della Cattedra Unesco Unibas.

16 dicembre
Ore 10:00 – ore 20:30
I 70 anni de La Martella nel trentesimo anno di Matera Patrimonio dell'Unesco – Mostra fotografica "70 anni La Martella", Hobout, piazza Giacomo Matteotti. A cura dell'APS – ETS Amici del Borgo.

17 dicembre
Ore 10:00 - 20:00
I 70 anni de La Martella nel trentesimo anno di Matera Patrimonio dell'Unesco – Esposizione progetto "Raccolta innovativa delle acque", Vincitore Premio Nazionale Scuole Primarie a Rimini, Plesso "A. Manzi", La Martella. A cura dell'APS – ETS Amici del Borgo.
  • Sassi
  • Unesco
Altri contenuti a tema
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Presepe vivente nei Sassi, nel primo giorno 4mila visitatori Presepe vivente nei Sassi, nel primo giorno 4mila visitatori Inaugurata l'edizione numero 13
Nuova edizione del presepe vivente nei Sassi: "Pane e Pace" Nuova edizione del presepe vivente nei Sassi: "Pane e Pace" Il piano per il traffico: tutte le informazioni utili
Patti Smith a Matera: ieri concerto, oggi visita turistica Patti Smith a Matera: ieri concerto, oggi visita turistica Ha visitato i Sassi per vedere luoghi del film di Pasolini
ZTL: nei Sassi un'altra sperimentazione ZTL: nei Sassi un'altra sperimentazione Meno veicoli e per questo aumenteranno le corse dei bus
Linea turistica, proroga di una settimana Linea turistica, proroga di una settimana Ma servono fondi per garantire il servizio nel periodo natalizio
Armi, spari e inseguimenti nei Sassi: si gira un film indiano Armi, spari e inseguimenti nei Sassi: si gira un film indiano Una produzione di Bollywood. Prosegue il momento positivo di Matera
Degrado e rifiuti, pulizie straordinarie nei Sassi Degrado e rifiuti, pulizie straordinarie nei Sassi Lungo via Sant'Agostino
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.