CTE- Casa tecnologie Emergenti -presentazione Logo
CTE- Casa tecnologie Emergenti -presentazione Logo
Politica

5 stelle: Casa tecnologie emergenti è grande opportunità

Il movimento fa il punto della situazione

"Si è riunita ieri la Commissione consiliare all'Innovazione e Servizi Civici presso l'Hub di San Rocco per fare il punto sullo stato dell'arte della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera. D'intesa con il Presidente di Commissione Mimma Carlucci e l'assessore al ramo Angelo Cotugno, si è voluto illustrare ai consiglieri l'articolazione degli interventi messi in campo dai partner scientifici: Cnr, PoliBa (Politecnico di Bari e UniBas volti a rendere Matera centro di riferimento ed eccellenza nazionale e internazionale per l'applicazione delle Tecnologie Emergenti: Intelligenza Artificiale (AI), Blockchain, Internet on Things (IoT) e 5G nel campo della creatività, della cultura e in ambito urbano". Lo afferma il Movimento 5 stelle in un comunicato.

"Dal Gemello Digitale che, attraverso un sistema hardware (reti di sensori) consentirà l'acquisizione di dati per analisi ed elaborazioni di modelli e servizi gestibili dalle startup, alla realizzazione della "Casa" come luogo laboratoriale dedicata: al settore audiovisivo (in Realtà Virtuale, aumentata e mista),alla Blockchain, alla Quantum Key Distribution, alla Robotica e stampa 3D, sarà possibile . aggiunge il movimento - acquisire un patrimonio di competenze digitali a disposizione dei cittadini, delle imprese, delle istituzioni, del mondo scientifico e scolastico che supporti la domanda di professionalità richiesta dal settore imprenditoriale e di ricerca.

"La CTEMT è dunque una grande opportunità di crescita culturale ed economica per il territorio locale, nazionale e internazionale e Matera assume la considerazione di luogo centrale per la sperimentazione e innovazione. Fondamentale, nei prossimi mesi, sarà il lavoro di concerto, tra la Presidente Mimma Carlucci e l'assessore Angelo Cotugno, per concretizzare un'operazione importantissima per la città di Matera avviata tutta in area Movimento 5 Stelle con l'impegno del Ministro Di Maio e dell'allora sottosegretaria Mirella Liuzzi", conclude il movimento.
  • Movimento cinque stelle
  • Tecnologia
Altri contenuti a tema
Comune di Matera si doterà di un piano strutturale Comune di Matera si doterà di un piano strutturale Il Movimento 5 stelle si dice certo del raggiungimento dell'obiettivo
Crisi politica, affondo del Movimento 5 stelle Crisi politica, affondo del Movimento 5 stelle La europarlamentare Gemma: "In Basilicata emergenze non vengono affrontate"
Nasce a Matera l’associaazione politica “Mateolana” Nasce a Matera l’associaazione politica “Mateolana” Il sodalizio si ispira ai valori e principi del M5S e supporterà l'azione della giunta comunale
Impianti sportivi, partiti interventi di riqualificazione Impianti sportivi, partiti interventi di riqualificazione Carlucci, M5S: programmare gestione strutture per migliorare servizi
Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s Bando verde pubblico, soddisfazione del M5s “Un punto in favore delle politiche di programmazione e pianificazione dell’Amministrazione Bennardi”
Nuova giunta Bardi, lo psicodramma del governo del “cambiamento” Nuova giunta Bardi, lo psicodramma del governo del “cambiamento” Critiche dal Movimento Cinque Stelle per la maggioranza di centrodestra
In consiglio regionale una mozione di sfiducia a Bardi In consiglio regionale una mozione di sfiducia a Bardi Presentato da Movimento 5 stelle e Pd
Murgia Timone: M5S, “il consiglio produce un documento unanime” Murgia Timone: M5S, “il consiglio produce un documento unanime” Mimma Carlucci, “aprire un confronto con la città libero dai condizionamenti”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.