Bandiera italiana
Bandiera italiana
Eventi e cultura

72^ Festa della Liberazione: Matera celebra il 25 aprile

Il programma della giornata

Una ricorrenza dalla quale Matera non poteva esimersi dal ricordare: la Festa della Liberazione, giunta quest'anno al suo 72^ anniversario, istituita per ricordare la Resistenza compiuta da valorosi uomini italiani - cattolici, comunisti, liberali e repubblicani - i quali, in data 25 aprile 1945, ebbero la meglio sull'occupazione nazista e sul regime fascista.

Anche quest'anno, Matera ha organizzato una serie di appuntamenti istituzionali e culturali per tener vivo il ricordo di ciò che è stato.
Di seguito il programma.

Festa della Liberazione (martedì 25 aprile 2017)
  • Ore 9.30, Via Lucana, Deposizione di corone d'alloro al "Cippo".
  • Ore 10.00, Chiesa di San Francesco d'Assisi, Santa Messa celebrata da S.E. Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo dell'Arcidiocesi di Matera-Irsina.
  • Ore 11.00, Piazza San Francesco, Raduno delle Autorità e delle Associazioni combattentistiche e d'arma.
  • Ore 11.15, Piazza San Francesco, partenza corteo per piazza Vittorio Veneto.
  • Ore 11.30, Piazza Vittorio Veneto: Onori alla massima autorità; Alzabandiera; Onori ai caduti; Deposizione corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Interverranno: il rappresentante della Consulta degli Studenti della Provincia di Matera; prof. Franco Lisanti; prof. Angelo Tataranno; Presidente della Provincia Dott. Francesco De Giacomo; sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri; vice Ministro dell'Interno Sen. Filippo Bubbico.
  • Ore le 17.30, Piazza Vittorio Veneto, Cerimonia dell'ammainabandiera. Presenzieranno alla cerimonia il picchetto armato a cura dei Militari della Sede, Liceo Musicale Istituto Magistrale "T. Stigliano" di Matera.
  • Ore 19.00, Palazzo Lanfranchi - Piazzetta Pascoli, Cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti al progetto "Il coraggio di essere liberi" promosso dal MIBACT e realizzato dall'ANMIG. A seguire, Concerto a cura della Fondazione Orchestra Lucana in omaggio alla Medaglia d'Oro al Valore Civile conferita alla città di Matera.
  • Festa della Liberazione
Altri contenuti a tema
Le celebrazioni per il 25 aprile a Matera Le celebrazioni per il 25 aprile a Matera Il programma della mattinata
Nei Sassi si "accende" la bandiera tricolore Nei Sassi si "accende" la bandiera tricolore Luci sul complesso rupestre della Madonna dell'Idris
1 Festa della Liberazione in forma ridotta Festa della Liberazione in forma ridotta Deposte due corone d’alloro presso monumenti ai caduti
25 aprile, omaggio ai caduti. E il sindaco fa appello all'unità d'Italia 25 aprile, omaggio ai caduti. E il sindaco fa appello all'unità d'Italia Contro il progetto di autonomia delle regioni del Nord
25 aprile, Matera ricorda la liberazione d’Italia 25 aprile, Matera ricorda la liberazione d’Italia Anche la città dei Sassi rende omaggio alle lotte contro il regime nazifascista
Divieti e restrizioni alle auto per i week-end e i festivi Divieti e restrizioni alle auto per i week-end e i festivi Ecco tutte le limitazioni. Comune fa appello ai materani ad avere pazienza
73^ Festa della Liberazione: Matera non dimentica 73^ Festa della Liberazione: Matera non dimentica Il programma della giornata
Matera celebra il 72° anniversario della Liberazione Matera celebra il 72° anniversario della Liberazione Il sindaco Raffaello De Ruggieri: “La Memoria diventi Valore comune”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.