Scuola
Scuola
Enti locali

A Matera  il Seminario Nazionale Anief

“Chi pensava che con la Buona Scuola"si sarebbe chiuso il dibattito sulla scuola italiana  rimarrà deluso”

Presentati nel corso di una conferenza stampa promossa nella sala Mandela del Comune di Matera i temi che saranno trattati nel seminario "La Legge 107/2015 e gli schemi dei decreti delegati", in programma per questa mattina, venerdì 3 marzo 2017, dalle 9 alle 13 nell'aula magna del Liceo Scientifico di Matera. All'incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente e il vice presidente regionale di Anief, Nuccio Santochirico e Gaspare L'Episcopia. Lo afferma, in un comunicato stampa, il segretario regionale di Anief, Nuccio Santochirico. "Anief non è solo un semplice sindacato ma è un ente di formazione qualificato ad erogare la formazione in servizio del personale docente e Ata.

Anief è anche uno dei pochi enti "qualificati" al Miur e che rispetta tutti i requisiti della nuova direttiva in materia la 170/2016 sulla formazione del personale che da quest'anno diventa strutturale e obbligatoria. Il relatore del seminario con ingresso gratuito sarà il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico, che affronterà una serie di questioni che riguardano il mondo della scuola: previsti un focus su formazione iniziale e reclutamento, Sostegno, Esami di Stato, Istruzione professionale, Cultura Umanistica, Diritto allo studio, Scuole estere, Formazione fino a 6 anni e approfondimenti su valutazione, progressione di carriera, organici e autonomia.

L'importante iniziativa di formazione dell'ANIEF è rivolta a tutto il personale della scuola (Dirigente, RSU, DSGA, Personale di Ruolo, Personale Neo Immesso, Personale ATA e tutto il personale a tempo determinato). Il seminario è promosso da un ente di formazione certificato dal MIUR permette l'esonero dal servizio e riconosce 6 CFU validi per percorsi formativi accademici ed universitari.
"Chi pensava che con la legge ribattezzata "Buona Scuola" si sarebbe chiuso il dibattito sulla scuola italiana - afferma Santochirico - rimarrà deluso perché adesso va in scena la seconda parte della riforma, che riguarda l'attuazione degli otto schemi delegati.

Nel seminario si approfondiranno tantissimi argomenti di attualità del mondo scolastico in vista del parere sugli otto schemi di decreti attuativi della Legge 107/15 da parte delle commissioni parlamentari.
  • La buona scuola
Altri contenuti a tema
Scuola, “sistema regge su improvvisazione e ingiustizie” Scuola, “sistema regge su improvvisazione e ingiustizie” Il sindacato Ugl incontra rappresentanza di docenti materani
Scuola, la Regione Basilicata chiede più insegnanti Scuola, la Regione Basilicata chiede più insegnanti L’ente regionale prova con varie iniziative ad arginare l’esodo docenti
Scuola, “Nuova emigrazione di docenti lucani in atto” Scuola, “Nuova emigrazione di docenti lucani in atto” L’onorevole Latronico si scaglia contro ‘La buona scuola’
La Regione punta alla permanenza dei docenti lucani in Basilicata La Regione punta alla permanenza dei docenti lucani in Basilicata Approvata mozione per scongiurare l'esodo di insegnanti in altre regioni
No alla buona scuola, docenti e studenti in rivolta No alla buona scuola, docenti e studenti in rivolta A Matera la manifestazione contro la nuova riforma scolastica
Anche a Matera lo sciopero generale su “La buona scuola” Anche a Matera lo sciopero generale su “La buona scuola” Le attività scolastiche si fermano. Docenti e studenti contro la nuova riforma.
In piazza flashmob contro la nuova riforma della scuola In piazza flashmob contro la nuova riforma della scuola Insegnanti e cittadini uniti in protesta contro “La buona scuola”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.