Week end
Week end
Eventi e cultura

A Matera, la Cultura si presenta sotto diverse sembianze

Tanti gli eventi in programma per il weekend nella Città dei Sassi

Musica, libri, dibattiti, scampagnate... Matera ha in serbo tante sorprese per questo weekend.

Si parlerà di Impresa e Cultura questo pomeriggio nella Città dei Sassi: sarà infatti presentato il 12° Rapporto di Federculture, alle ore 17.00 di venerd' 7 aprile, nella suggestiva cornice del teatro Ludovico Quaroni al Borgo La Martella, emblema della storia recente di Matera.

In serata, "Matera (è) in Musica": alle ore 21.00, presso l'Auditorium Gervasio di Matera, sarà "raccontato" il mito dei Led Zeppelin, attraverso i più celebri successi di questa leggendaria rock band inglese. Sul palcoscenico, l'Orchestra ICO "Magna Grecia" e la cover band "White Summer", dirette nell'occasione dal M° Roberto Molinelli. Alle canzoni saranno alternati i monologhi di Claudio Salvi, giornalista e critico musicale che ha "ideato" il concept di questo progetto artistico curandone la regia. L'attore Giuseppe Esposto "interpreterà" sul palco l'importante figura del batterista Jason Bonham, figlio del leggendario batterista dei Led Zeppelin, John Bonham, al quale si deve il ritorno sulle scene dei Led Zeppelin onorando la memoria di "Bonzo".

Sabato, 8 aprile, alle ore 10.30, nella Sala Ratzinger presso la Parrocchia di Sant'Agnese, la Presidente del MOICA -Movimento Italiano Casalinghe Basilicata, Alba Dell'Acqua, illustrerà il Progetto nazionale "Messa in sicurezza. Strumenti per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza dall'azzardo". La ludopatia è a tutti gli effetti una malattia psichiatrica, sulla quale occorre intervenire fin dai primi segnali di problematicità connessa al gioco, evitando di complicare la situazione personale e familiare con contrasti relazionali scatenati dalla dipendenza e dalle perdite economiche conseguenti, peggioramento del benessere psicofisico globale, difficoltà lavorative e, talvolta, problemi con la giustizia.

Pic-nic al boschetto con SlowFood Matera, l'8 e il 9 aprile, in occasione dello "SlowFood Day" celebrato in Italia e altri 150 paesi del mondo. Scopri il programma.

Aria di festa in casa Lions: celebreranno domenica 9 aprile il Lions Day con "Matera Città dei Sassi" in piazza Vittorio Veneto, dalle ore 10.30 alla ore 13.00, dove presenteranno alla cittadinanza le proprie iniziative di servizio umanitario e sociale, con il supporto di materiale informativo cartaceo e multimediale. Per l'occasione, si procederà alla consueta raccolta degli occhiali usati da inviare nei paesi africani, in cui l'emergenza cecità e i difetti del campo visivo possono trovare sollievo con i nostri occhiali non più utilizzati. Oltre ai soci dei due Club materani, saranno presenti i giovani del Leo Club Matera 2019 che effettueranno una raccolta fondi tramite la distribuzione di colombe pasquali. Il ricavato sarà devoluto a sostegno del "Progetto multidistrettuale TON - School 4 U" che consentirà di comprare kit didattici da devolvere a strutture o associazioni che seguono bambini in stato di disagio economico.

Un duplice appuntamento musicale è ciò che propone Casa Cava: ad esibirsi per "Stabat Mater In Jazz", alle ore 17.30 e alle ore 21.00, saranno Giuliana Soscia / accordion, arrangements, Pino Jodice / piano, compositions, arrangements, Attilio Zanchi /double bass, Giovanni Imparato voice/percussions, Pino Melfi / trumpet/ flugelhorn. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Alle ore 18.30, invece, presso la sala del Cristo Flagellato dell'ex Ospedale di San Rocco, avrà luogo il primo dei tre incontri del progetto "Matera incontra i curatori d'arte" a cura di Momart Gallery: oggetto dell'incontro la presentazione del libro "The Devil - Atlante illustrato del lato oscuro" di Demetrio Paparoni, critico, saggista e curatore, fra i più attenti osservatori dell'arte contemporanea e fondatore della rivista "Tema Celeste" nel 1983. Il libro è un piccolo gioiello che raccoglie immagini antiche e contemporanee di un percorso attraverso i capolavori dela storia dell'arte, con incisioni, manifesti, tarocchi, cover di dischi, film, fumetti, oggetti di moda e design, e altre curiosità sul mondo dei demoni, dell'occulto e della stregoneria. Seguirà poi una degustazione di vini.

Anche ad Altamura si parlerà di gioco d'azzardo: domenica 9 e lunedì 10 aprile, alle ore 21.00, presso l'Auditorium della Parrocchia della Trasfigurazione, l'Associazione di volontariato "Fornello" ha invitato la Compagnia Itineraria Teatro per portare in scena "Gran Casinò - Storie di chi gioca sulla pelle degli altri", uno spettacolo per dire no al gioco d'azzardo, anche a quello legale, e per contribuire a creare consapevolezza su un perverso business gestito dalle lobby del gioco e dalla malavita.

Al Teatro Vida di Gravina, la Compagnia teatrale C.L.A.E.T. porterà in scena sabato 8 aprile (Botteghino ore 20.30; Sipario ore 21.00) e domenica 9 aprile (Botteghino ore 17.00; Sipario ore 17.30) lo spettacolo "Oh Dio mio!", venata pièce di humour yiddish, vede in Ella, psicanalista affermata e madre single di una ragazzina autistica, la protagonista principale. Un giorno riceve la telefonata di un misterioso paziente che chiede il suo aiuto e accetta di riceverlo nel suo studio, dove tra i due ha inizio un improbabile quanto insperato dialogo di cui, chiunque, in cuor proprio, vorrebbe essere protagonista: il rapporto eterno tra Dio, deluso dalla sua "creatura" corrotta dal peccato e dalla brama di potere, e l'Uomo, spaventato ed oppresso dalla Divinità minacciosa dell'Antico Testamento. Un profondo percorso di analisi e di ricerca, di sé stesso e dell'altro, che finisce con l'umanizzare Dio facendogli sperimentare fragilità e debolezze dell'animo umano e l'elevare l'Uomo a "Salvatore".

La Redazione vi augura un buon weekend!
Vi ricordiamo che potete segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.