Turisti di Pasqua
Turisti di Pasqua
Turismo

A Matera nasce la Pro Loco "Tra storia, cultura e tradizioni"

35 soci e tanti progetti per la nuova associazione

E' operativa a Matera la proloco "tra storia cultura e tradizioni", associazione non a scopo di lucro che conta attualmente 35 soci, regolarmente costituita con atto pubblico nel febbraio scorso, iscritta nella long list delle associazioni riconosciute dal Comune di Matera per l'accoglienza, ospitalità e l'offerta turistica, in procinto di ottenere la richiesta iscrizione nel registro regionale.

Già a partire dalla primavera scorsa, i soci della Pro Loco "tra storia cultura e tradizioni" di Matera, si sono messi al lavoro, attivando, a proprie spese, presso la sede sita in via Lucana 184 il servizio di assistenza ai numerosi ospiti e visitatori, offrendo loro servizi ed informazioni sul patrimonio artistico, storico e naturale e all'offerta di eventi culturali senza limitarsi alla sola città di Matera, nell' ottica di rete turistica allargata all'intera regione.

Come risulta dai grafici allegati al presente comunicato, l'attività della Pro Loco "tra storia cultura e tradizioni" di Matera,di cui sopra, svoltasi nel periodo di riferimento, in particolare nei mesi estivi, delinea una dinamica alquanto variegata dei contatti con i visitatori e ospiti che hanno interessato il nostro presidio. Ovviamente il monitoraggio, pur non offrendo un quadro generale dei flussi turistici nella città dei Sassi nell'anno in corso, offrono utili spunti di analisi.

Nelle intenzioni dei soci c'è l'auspicio che la Pro Loco "tra storia cultura e tradizioni" di Matera, possa - in netta discontinuità con il passato - diventare un vero centro di aggregazione di persone, idee e attività anche di eminenti figure culturali ed accademici per offrire un sostegno determinante alla città nel percorso che la porterà a concretizzare sul territorio la funzione non solo di patrimonio Unesco ma anche quella di Capitale Europea della Cultura nel 2019.

In quest'ottica, sono già state programmate per il 2016 una serie di iniziative che punteranno, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, coinvolgendo anche l'università di Basilicata, ad acquisire sul campo credibilità di questa nuova entità culturale quale è la Pro Loco "tra storia cultura e tradizioni" di Matera, oltre che rafforzare, tra i cittadini materani in Italia e nel mondo, la conoscenza della loro città ed il suo circondario in tutte le sue sfaccettature culturali ivi compreso l' indiscutibile caratteristica antropologica, storica e sociale.
  • Turismo
  • Pro loco
Altri contenuti a tema
Il pane di Matera in mostra in Sardegna Il pane di Matera in mostra in Sardegna La Pro Loco presente a Quartucciu
Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Il Comune di Matera alla fiera del turismo a Rimini Sarà presente al TTG Travel Experience dal 14 al 16 ottobre
Matera, il primo virtual-tour d’Italia Matera, il primo virtual-tour d’Italia Turisti con visori 3D. Innovazione di un team di professionisti lucani, pugliesi e campani
Turismo covid free, iniziati i tamponi Turismo covid free, iniziati i tamponi Per gli operatori dei b&b. Monitoraggio iniziato a Matera
A Matera si rivedono i vip A Matera si rivedono i vip Gianni Morandi fa tappa per il suo tour turistico italiano
Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Turismo, la Basilicata si mette in vetrina Per quattro giorni un "educational tour" nei luoghi più belli per la vacanza
M5S: rilanciare il turismo attraverso il web M5S: rilanciare il turismo attraverso il web Proposta una campagna di comunicazione per una città “bella e sicura”
A Matera si rivedono i turisti A Matera si rivedono i turisti Nella prima domenica senza restrizioni per gli spostamenti
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.