Presidente Bardi a Matera
Presidente Bardi a Matera
Turismo

A Matera presentato il piano strategico del marketing turistico

Per una programmazione 2022-2026

E' stato presentato questo pomeriggio, a Matera, nel Centro congressi di Mulino Alvino il "Piano Strategico del Marketing Turistico della Basilicata 2022-2026", realizzato dall'Agenzia di promozione Territoriale lucana con il supporto del professor Giancarlo Dall'Ara.

"Si tratta - ha spiegato il direttore generale dell'Apt, Antonio Nicoletti - di un primo confronto con gli operatori turistici che rappresentano l'anima vitale di questo comparto economico. È evidente che nei prossimi giorni ci confronteremo sul piano con altri stakeholder del turismo perché la condivisione resta una chiave importante per fare crescere il settore. Ringrazio il presidente Bardi e l'assessore Cupparo per il costante e determinante impegno a supporto del nostro lavoro. Quello che stiamo presentando – ha aggiunto Nicoletti – non è il piano turistico regionale, ma un vero e proprio piano marketing con una visione lunga ed innovativa. Un documento che ha già le gambe solide perché è nato dopo un confronto serrato con circa 80 operatori e su tutto il territorio regionale".

A disegnare l'impalcatura del piano è stato Giancarlo Dall'Ara che ha supportato l'Apt nella redazione del documento. "Il documento – ha aggiunto Dall'Ara – tiene conto dei nuovi modelli di sviluppo concentrandosi in particolare su parole come sostenibilità, innovazione, turismo diffuso nel tempo e territorialmente. Un turismo che deve mettere al centro le persone anche proponendo diversi casi di eccellenza presenti in Basilicata. La sfida dovrà essere quella di passare da un turismo di massa a un turismo diffuso, puntiforme, non fermandoci alle proposte "tailor made" ormai superate, ma puntando alle proposte personali, utili, uniche, irripetibili. I turisti vogliono sempre di più cose che non sono fatte per i turisti".

E a proposito di innovazione Nicoletti ha portato l'esempio della creazione di un mondo Minecraft ambientato nel Metapontino. "Il mondo del gaming – ha detto Nicoletti – ha enormi potenzialità ancora più del cinema".

Dall'Ara si è poi soffermato su alcuni esempi pratici come "la possibilità di organizzare a maggio un grande evento dedicato al turismo delle origini, un settore tutto da esplorare. Quello che conta non è più solo la comunicazione, ma soprattutto il comportamento". Un'altra opportunità è data dal turismo delle passioni. "Non fermiamoci al turismo delle esperienze che risale ormai a 20 anni fa. Sperimentiamo le opportunità aperte dal turismo delle passioni di cui la Basilicata è ricca. Penso alle musica come al collezionismo, solo per fare pochissimi esempi".

Sono intervenuti il presidente della Regione Vito Bardi e l'assessore regionale alle attività produttive, Francesco Cupparo. "I dati del 2021 - ha detto Bardi - ci fanno essere moderatamente ottimisti, non tanto per il valore assoluto dei numeri, ma per la tenuta del sistema nelle dinamiche turistiche nazionali. Se prendiamo a riferimento i valori provvisori del rilevamento statistico riferiti ai soli mesi di luglio e agosto, possiamo dire che la performance su tutto il territorio regionale è molto vicina a quella del 2019, che come tutti sappiamo è stato l'anno più importante nella storia del turismo lucano".

Cupparo si è soffermato proprio su Matera: "Stiamo facendo investimenti importanti. Basti pensare che durante la pandemia abbiamo destinato 7 milioni di euro alla città dei Sassi". Poi ha annunciato le prossime iniziative: "Fra poco uscirà un bando da circa 4 milioni e 700 mila euro per artigiani, commercianti, liberi professionisti con un contributo a fondo perduto del 65 per cento per acquisto attrezzature. I nostri bandi sono costruiti sulla base delle esigenze richieste direttamente dagli operatori turistici come, ad esempio, l'avviso che punta ad avere turismo tutto l'anno. Si tratta di una misura per la concessione di contributi per turismo sportivo, scolastico, congressuale, religioso e sociale con una dotazione di 2 milioni di euro per la destagionalizzazione. Noi andiamo nei territori, parliamo con gli operatori e costruiamo le misure per rispondere alle loro esigenze. Così come gli incentivi previsti dalla misura relativa al catalogo unico regionale. Lo abbiamo approvato lo scorso 29 ottobre per un investimento di 2 milioni e mezzo. Il totale dei bandi per il settore del turismo che usciranno entro dicembre 2021 ammonta a 24 milioni e 744 mila euro. Una dotazione importante perché la Regione Basilicata crede fortemente in questo comparto produttivo e nelle sue potenzialità economiche ed occupazionali".

Voce fuori dal coro il sindaco Domenico Bennardi, a Parma per l'assemblea dell'Anci. Bennardi lamenta il mancato coinvolgimento del Comune: "Non è tanto lo sgarbo istituzionale a dispiacere, quanto la consapevolezza che la condivisione, la partecipazione e il coordinamento di un Piano strategico siano attività irrinunciabili ai fini della sua stessa efficacia ed utilità".
  • Turismo
  • Apt Basilicata
Altri contenuti a tema
Matera rilancia il turismo delle radici Matera rilancia il turismo delle radici Pacchetti e offerte per gli italiani di origine che sono sparsi nel mondo
I Sassi in copertina su Topolino I Sassi in copertina su Topolino Cinque uscite dedicate alla Basilicata programmate da Apt e Panini
Salone del turismo TTG a Rimini, premio alla Basilicata Salone del turismo TTG a Rimini, premio alla Basilicata Per la qualità delle aree interne
La Pimpa arriva a Matera, realizzata una guida per bambini La Pimpa arriva a Matera, realizzata una guida per bambini Il Comune le dedica una giornata
Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Rapporto annuale della Banca d'Italia sull'economia lucana Ripresa del turismo. Le estrazioni di petrolio e gas compensano i problemi del polo dell'auto
Per due giorni Matera capitale del cicloturismo Per due giorni Matera capitale del cicloturismo Giornate finali delle "Vie verdi" e dell'Oscar italiano delle due ruote
Apt Basilicata: promozione dei parchi a Bari Apt Basilicata: promozione dei parchi a Bari Per il turismo di prossimità. I pugliesi sono il primo bacino di utenza
Matera, a giugno l'Oscar del cicloturismo Matera, a giugno l'Oscar del cicloturismo L'iniziativa è stata presentata alla BIT di Milano
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.