Piero Angela a Metaponto - foto Fondazione Matera Basilicata 2019
Piero Angela a Metaponto - foto Fondazione Matera Basilicata 2019
Eventi e cultura

A Matera un premio alla carriera a Piero Angela

La 4^ edizione de "I Sassi d'oro" celebra il noto divulgatore scientifico

Nella capitale europea della cultura un premio al più noto divulgatore scientifico italiano le cui trasmissioni televisive hanno contribuito a far crescere la conoscenza e il grado culturale complessivo dell'Italia. Piero Angela, 90 anni compiuti e ancora all'opera, riceve il riconoscimento "I Sassi d'oro" nella serata in programma venerdì 4 ottobre, alle ore 19.30, alla Casa Cava (Sasso Barisano).

Questo è il nome di una giovane realtà associativa, nata per promuovere i mestieri del cinema soprattutto nella post produzione, che organizza un premio giunto alla quarta edizione. Tra le novità di quest'anno c'è l'avvio della prima fase di internazionalizzazione, con la consegna di un premio speciale a New York il 19 novembre all'interno del Festival Italian Movie Awards.

Premio Angela viene premiato per il suo impegno alla divulgazione scientifica, culturale e televisiva. Quest'estate è stato ospite della Fondazione Matera-Basilicata 2019 a Metaponto per una conversazione scientifica in occasione dell'apertura della mostra "La poetica dei numeri primi".

Previsti numerosi altri premi ma è ancora top secret la lista ufficiale. Alla Casa Cava sono attesi gli attori Paola Minaccioni e Giorgio Tirabassi, il regista Roberto Cenci, Ludovica Nasti (giovane rivelazione della serie TV L'amica geniale), Giampaolo Letta ad di Medusa, Marco Belardi ad di Lotus Production, Luca Abete inviato di "Striscia la notizia". Madrina di questa edizione è l'attrice Roberta Giarrusso. Anche nella giuria ci sono nomi del mondo del cinema e della tv.
  • Cultura
  • Premio
Altri contenuti a tema
Capitale italiana Cultura, Gravina2028 non ce l’ha fatta Capitale italiana Cultura, Gravina2028 non ce l’ha fatta L’investitura va ad Ancona
Opposizione: "Troppo costosa la cerimonia inaugurale di Matera2026" Opposizione: "Troppo costosa la cerimonia inaugurale di Matera2026" "Più di mezzo milione di euro"
Matera capitale della cultura e del dialogo nel Mediterraneo: il programma dal 20 marzo al 28 novembre 2026 Da venerdì 20 marzo Matera capitale della cultura e del dialogo nel Mediterraneo: il programma dal 20 marzo al 28 novembre 2026
Matera 2026: si parte il 20 marzo nel cantiere del Teatro Duni Matera 2026: si parte il 20 marzo nel cantiere del Teatro Duni Programma presentato al Ministero della cultura
Matera 2026: cerimonia di apertura il 20 marzo Matera 2026: cerimonia di apertura il 20 marzo Primo incontro sulla sicurezza dell'evento
Olivarum: si premiano i migliori oli lucani Olivarum: si premiano i migliori oli lucani A Metaponto la conclusione del concorso
Un altro anno da capitale per Matera Un altro anno da capitale per Matera Nel Mediterraneo città simbolo del dialogo
A Roma la presentazione del libro sulla cripta del peccato originale A Roma la presentazione del libro sulla cripta del peccato originale Volume "Codice di conservazione"
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.