Week end
Week end
Eventi e cultura

A Matera, un weekend tra arte, gusto e divertimento

Gli appuntamenti in programma dal 24 al 28 febbraio 2017

Boom di appuntamenti per questo fine settimana materano: ad aprire la carrellata di eventi è la la presentazione del libro "La borsa di Miss Flite" di Bruno Cavallone, che si terrà questa sera, venerdì 24 febbraio, alle ore 18.00 a Palazzo Lanfranchi. Un viaggio tra diritto, letteratura e vita. Scopri di più.

Si svolgerà nei giorni di sabato 25 e domenica 26 febbraio, nelle splendide location di Palazzo Viceconte, Palazzo Lanfranchi e Casa Cava, "ANTEPRIMA - Matera European Photography - Forum di Progetti e Proposte", un evento di respiro nazionale sulla fotografia, promosso dall'Associazione Culturale MATERAW, che mira ad agire sul tessuto urbano di Matera e della Basilicata attraverso le produzioni fotografiche, ad attrarre nuovo pubblico interessato alla fotografia, a proporre forme di rappresentazione della realtà attraverso la fotografia contemporanea, ad apprezzare l'offerta del territorio e la capacità di relazionarsi con un turismo internazionale e a costruire una linea editoriale coerente e di alto profilo, anche abbinando altri linguaggi, letteratura, video e così via. Scopri il programma.

Per gli amanti del cioccolato, invece, Matera propone la 2^ edizione della "Festa del Cioccolato": dal 25 al 28 febbraio in piazza Vittorio Veneto, i Maestri cioccolatieri dell'associazione "Choco Amore" ed espositori provenienti da molte regioni d'Italia, per quattro giorni, vi delizieranno con degustazioni, laboratori, arte, shopping, intrattenimento e sana alimentazione. Gli stand saranno aperti dalle ore 10.00 fino a tarda sera, orario continuato.

Sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 8.30 presso l'Hotel San Domenico, nell'ambito della "VI Giornata materana di Otochirurgia", si svolgerà il convegno di respiro nazionale "Insuccessi e difficoltà nella chirurgia dell'orecchio medio: solo esperienze personali". L'evento è organizzato dal dott. Giuseppe Romano, Responsabile U.O.S di Chirurgia dell'Orecchio con la U.O.C. di Otorinolaringoiatria, diretto dal dott. Gennaro Larotonda, dell'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, ed è accreditato per i Medici Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria e per i Tecnici Audioprotesisti, ma è rivolto anche agli Operatori che vogliono saperne di più sulla chirurgia dell'orecchio medio. Scopri di più.

Sarà inaugurata domenica 26 febbraio alle ore 18.30, la mostra itinerante a cura del Movimento culturale "Ora" intitolata "Bottari nei Sassi". Ambientata nei Sassi di Matera, dal Barisano al Caveoso, e dedicata al grande pittore siciliano Lorenzo Maria Bottari, dal 26 febbraio al 21 marzo, sarà possibile ammirare alcune sue opere, attraversando il cuore dei Sassi, nelle due realtà ricettive "Ai Terrazzini", dalle ore 16.00 alle ore 20.00, e a "La Lopa" dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Per l'occasione, domenica presso "Ai terrazzini", si terrà la presentazione dell'ultimo lavoro discografico "A piedi nudi" di Pietro Verna.

Ad Altamura, in questo fine settimana, è il Carnevale a farla da padrone, con carri, maschere e coriandoli. Il tema di quest'anno è "Tra favole e fiabe" e la prima sfilata si terrà sabato 25 febbraio, con partenza alle ore 17.30 da piazza Aldo Moro, proseguendo per viale Martiri, piazza Zanardelli, via dei Mille, via Vittorio Veneto, piazza Unità d'Italia, corso Umberto I, piazza Resistenza, via XX settembre, fino ad arrestare la sua corsa in piazza Zanardelli. Domenica 26 febbraio, alle ore 11.00 in piazza Duomo avrà luogo l'evento "La torre dei Supereroi" a cura del CARS - Centro Altamurano Ricerche Speleologiche, mentre alle ore 15.00 si terrà la seconda sfilata dei carri di Carnevale. Infine, martedì 28, a chiusura dei festeggiamenti, il lungo serpentone carnascialesco partirà alle ore 17.30, seguendo il medesimo percorso.
Anche quest'anno non poteva mancare il "Carnevale delle botteghe del legno" di Mastro Vito Passaridd, giunto alla sua 45^ edizione, per la cui occasione ci sarà la rappresentazione allegorica con figuranti in carta pesta dal titolo "U fum", in via Cassano 13 dalle ore 7.00 alle ore 20.00 di martedì.

Gravina per il fine settimana sceglie il teatro: sarà "L'importanza di chiamarsi Ernesto", la commedia di Oscar Wilde, a solcare il palcoscenico del Vida con la Compagnia teatrale "Navig@ttori". Ambientato nella Londra del fine '800, due amici, Algernon Moncrieff e Jack Worthing, l'uno che abita in città, l'altro in campagna, vivono una doppia vita, spacciandosi entrambi per Earnest. Cosa che darà il via ad una serie sempre più scatenata di equivoci e a una incredibile rivelazione finale. Appuntamento a sabato 25 febbraio (Botteghino 20.30 - Sipario 21.00) e domenica 26 febbraio (Botteghino 17.00 - Sipario 17.30).

Dalla Redazione di MateraLife è tutto. Buon Weekend!
Vi ricordiamo che potete segnalarci i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.