Pseudomonas Aeruginosa
Pseudomonas Aeruginosa
Politica

Acqua minerale "Fonte Cutolo Rionero" a rischio contaminazione da Pseudomonas Aeruginosa

Pedicini (M5S) rimprovera il Ministero della Salute per essere intervenuto con estremo ritardo

Nonostante l'allarme lanciato il 5 settembre scorso dal RASFF, Sistema rapido di allerta dell'Unione Europea, in merito alla presenza di un batterio pericoloso per la salute umana - denominato Pseudomonas Aeruginosa - rilevato in bottiglie di acqua minerale italiana commercializzata in Belgio, e la conseguente interrogazione prioritaria presentata, in data 7 settembre, alla Commissione europea dall'eurodeputato Piernicola Pedicini (M5S) con la quale chiedeva maggiori chiarimenti circa i marchi di acqua interessati e il perché i consumatori italiani non fossero stati messi al corrente, solo lo scorso 19 settembre il Ministero della Salute italiana ha deciso di disporre il ritiro dai supermercati di alcuni lotti di acqua minerale in bottiglia della società Fonte Cutolo Rionero in Vulture, ritenuta a rischio contaminazione dal batterio in questione.

"Alcune bottiglie di acqua contaminata potrebbero essere già sulle tavole dei cittadini lucani, italiani ed europei. - tuona Pedicini - E' inaccettabile riscontrare il ritardo e l'inefficienza con cui il Ministero è intervenuto. Non vorremmo che invece di salvaguardare la salute dei cittadini sia stato deciso di tutelare interessi corporativi di natura commerciale".

Secondo quanto si apprende dalla circolare diffusa dal Ministero, i lotti interessati sono in tutto otto e riguardano i formati da un litro e da un litro e mezzo. I codici dei lotti di acqua minerale Cutolo Rionero e Eurospin Blues, per cui è stato disposto il ritiro dai supermercati, sono i seguenti: LR7248C, LR7249C, LR7250C, LR7251C, LR7252C, LR7253C, LR7254C e LR7255C con date di scadenza al 05/09/2018, 06/09/2018, 07/09/2018, 08/09/2018, 09/09/2018, 10/09/2018, 11/09/2018 e 12/09/2018.

Si invitano pertanto i cittadini in possesso delle bottiglie di acqua minerale appartenenti ai lotti sovraelencati, a riconsegnarle al punto vendita in cui è stato effettuato l'acquisto, in quanto lo Pseudomonas Aeruginosa è un batterio molto virulento e che, in genere, può essere tollerato da una persona sana e con un sistema immunitario efficiente. Qualora, però, dovesse colpire il tratto urinario, potrebbe causare infezioni più o meno gravi ed estese. Inoltre, si può acquisire dall'ambiente e può essere trasmesso anche attraverso il contatto diretto o tramite le goccioline liberate da tosse e starnuti da persone che ne sono infette.
La sua diffusione avviene in acqua, suolo e piante, e può diventare un'infezione ospedaliera di notevole rilevanza, data la sua capacità di sopravvivere in numerose condizioni ambientali.
  • Movimento cinque stelle
  • Acqua
  • Piernicola Pedicini
Altri contenuti a tema
Interruzione idrica in una parte dei Sassi Interruzione idrica in una parte dei Sassi Per l'allacciamento della rete al nuovo Museo Dea
In Basilicata si perde il 65% di acqua dalle reti idriche In Basilicata si perde il 65% di acqua dalle reti idriche Triste primato, come rileva l'Istat
Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Elezioni regionali: centrosinistra ancora in cerca del candidato Pd conferma Chiorazzo. Divisioni nel Movimento 5 stelle
Bonus idrico in Basilicata: guida completa per ottenere lo sconto in bolletta Bonus idrico in Basilicata: guida completa per ottenere lo sconto in bolletta Si possono presentare le domande per ottenere il beneficio economico
Dopo il bonus gas, la Regione vuole fare lo sconto in bolletta dell'acqua Dopo il bonus gas, la Regione vuole fare lo sconto in bolletta dell'acqua Prima delibera approvata. Ora si attendono i prossimi atti
Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Movimento 5 stelle: "In questo modo migliora l'organizzazione"
M5S, Bennardi ter, ringraziamento agli assessori uscenti M5S, Bennardi ter, ringraziamento agli assessori uscenti I pentastellati al fianco del sindaco
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.