Presentazione Minibasket in Piazza 2014
Presentazione Minibasket in Piazza 2014
Eventi e cultura

Al via la 22° edizione del Minibasket in Piazza

56 squadre proveniente da 32 Paesi si sfideranno a Matera dal 22 al 28 Giugno

Prenderà il via domenica 22 fino a sabato 28 giugno, la 22° edizione del "Minibasket in piazza", Memorial Carmine Nuzzaci, promossa dall'associazione polisportiva dilettantistica Pielle Matera. La manifestazione sportiva di minibasket, che coinvolge bambini e Paesi provenienti da tutto il mondo, quest'anno vede la partecipazione di 32 Paesi e 56 squadre. Per la prima volta sarà ospitata una rappresentativa della Nigeria, mentre sono confermati Beirut, Giordania e Palestina. Le locations delle gare saranno Matera, Santeramo, Bitritto, Toritto, Corato, Cassano, Monopoli, Laterza, Policoro, Bernalda, Metaponto, Nova Siri.

Il programma prevede l'arrivo e la sistemazione logistica delle squadre domenica 22 giugno con le gare della prima fase a gironi. Lunedi 23 proseguiranno in mattinata le gare della prima fase, mentre nel pomeriggio ci sarà la sfilata delle squadre per il centro cittadino e la cerimonia di presentazione del Torneo alla città e alle autorità con la consegna delle chiavi della città da parte al sindaco ai bambini e la lettura della Promessa dell'atleta in varie lingue, presso il Parco "Giovanni Paolo II", meglio conosciuto come "Boschetto". Giovedi 26 e venerdi 27 si affronterà la seconda fase a gironi. Sabato 28 ci saranno le semifinali e la gran finale in piazza Vittorio Veneto a Matera. Sabato, inoltre, si terrà un'esibizione degli atleti speciali, ragazzi svantaggiati, nell'ambito della manifestazione "Special Olympics 2014", promossa dall'associazione polisportiva Olimpihà. Saranno assegnati anche Premi speciali legati a persone scomparse: Premio Carlo Quinto, Premio Nava, Premio Fair-play Davide Cotrufo e Premio Emanuela Galicola. Riconfermata per il secondo anno consecutivo la lotteria a premi legata all'evento.

Questa mattina la manifestazione è stata presentata nella sala Mandela del Comune di Matera. A moderare l'incontro Andrea Rospi, giornalista sportivo di Trm. Presenti il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, l'assessore alla protezione civile del Comune di Matera, Jenny Visceglia, l'assessore allo sport, Flores Montemurro, l'assessore allo sport della Provincia di Matera, Nicola Buonanova, il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, l'ideatore e presidente del Comitato promotore dell'evento per conto della Pielle Matera, Sergio Galante, l'assessore allo sport e vicesindaco del Comune di Laterza, Dino Rotunno e il vicequestore aggiunto di Matera, Luisa Fasano.

"I veri organizzatori dell'evento sono i bambini. Nonostante le difficoltà amministrative, che spero siano risolte per gli anni a venire, ciò che mi spinge a portare avanti la manifestazione è il vedere nelle immagini delle edizioni precedenti la gioia e l'entusiasmo di questi ragazzi", ha dichiarato Sergio Galante.

Il sindaco Adduce si è detto molto contento della manifestazione e ha colto l'occasione per annunciare una novità importante per il territorio: "Nei giorni scorsi Matera è stata scelta dall'Expo 2015 per rappresentare il grantour dei territori insieme ad altri 24 luoghi".

Soddisfazione è stata espressa a riguardo anche dal direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, che nel ribadire la funzione trainante del Minibasket in piazza nel percorso di candidatura della città a capitale della cultura, ha proposto l'organizzazione del Torneo anche in autunno, ad ottobre, quando si delineerà la capitale della cultura del 2019 per l'Italia e la Commissione giudicatrice verrà a farci visita.

In conclusione della conferenza, si sono premiati con una targa ricordo i bambini di alcune scuole cittadine, vincitori del concorso grafico sulla manifestazione, promosso dalla Pielle.

Ricordiamo che il Minibasket in piazza è l'unica manifestazione patrocinata dal FIBE Europe. E' patrocinata anche dall'Unicef e Polizia dello Stato, oltre che dalle istituzioni locali e dal Comitato Matera 2019.
  • Minibasket
Altri contenuti a tema
A Praga il terzo Transnational meeting del progetto Easybasket In Europe A Praga il terzo Transnational meeting del progetto Easybasket In Europe Capofila è l’Olimpia Basket Matera. Tappa in Repubblica Ceca
Minibasket in Piazza, archiviata la 26esima edizione Minibasket in Piazza, archiviata la 26esima edizione In finale la spunta Toronto su Pesaro
Minibasket in piazza, giornata conclusiva Minibasket in piazza, giornata conclusiva Si conclude il torneo internazionale
Al via il “Minibasket in Piazza”, squadre da tutto il mondo Al via il “Minibasket in Piazza”, squadre da tutto il mondo Torneo in programma sino al 22 giugno. E' la 27esima edizione
Una rete europea di istruttori di Easybasket Una rete europea di istruttori di Easybasket Si presenta al Palasassi il progetto per la pallacanestro nelle scuole
Minibasket in piazza, conclusa la 23esima edizione Minibasket in piazza, conclusa la 23esima edizione Il Bees Pesaro vince il torneo internazionale per minicestisti
Minibasket in piazza: disputata la finale Brindisi-Siena Minibasket in piazza: disputata la finale Brindisi-Siena Vittoria al Siena per 57 a 43.
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.