Campus Matera dell'Università della Basilicata
Campus Matera dell'Università della Basilicata
Eventi e cultura

Antropologi culturali a raduno

Tre giorni di incontri per discutere dell’evoluzione degli studi accademici

Quali sono i principali ambiti di ricerca e insegnamento che l'antropologia culturale oggi ricopre in Italia rispetto a quanto accade nel panorama internazionale?

Come sono cambiati i suoi oggetti di studio, le tematiche, i metodi d'indagine, le prospettive conoscitive, le disposizioni etiche, i ruoli e gli spazi che gli antropologi rivestono o potrebbero rivestire nelle università, nei musei, negli istituti di ricerca, nelle scuole?

Queste alcune delle domande cui si tenterà di dare risposta durante il convegno organizzato a Matera dalla Società Italiana di Antropologia Culturale (Siac), nei giorni 9, 10 e 11 maggio, presso l'ateneo universitario.

Oltre a quello di inquadrare la figura dell'antropologo culturale nell'attuale panorama accademico, valutandone anche le possibilità di inserimento in vari ambiti lavorativi, obiettivo dell'incontro è quello di indagare i principali rami di studio che caratterizzano la materia.

Così nella tre giorni congressuale sul tema "le discipline demoetnoantropologiche in una università che cambia: ricerca, didattica, terza missione", il campus universitario materano sarà il centro di scambi tra studiosi e professori provenienti dai più diversi atenei italiani, che porteranno
dati, proposte, acquisizioni, esperienze didattiche e accademiche maturate nell'ambito delle discipline demoetnoantropologiche, in una università in continua evoluzione.

Con la città dei Sassi sede del convegno, scelta non a caso dalla Società Italiana di Antropologia, organizzatrice dell'evento, perché- come spiega Rosa Parisi, segretario generale della Saic- rappresenta "una delle realtà più studiate in ambito antropologico".
  • Università degli studi della Basilicata
Altri contenuti a tema
UniBas: "Crescono gli iscritti" UniBas: "Crescono gli iscritti" Mille studenti in più per l'Ateneo lucano
UniBas, comunicate date per domande e test UniBas, comunicate date per domande e test Tra le novità per il 2019-2020 la laurea in “Tecniche per l’edilizia e la gestione del territorio”
L’UniBas cerca personale L’UniBas cerca personale Avvisi pubblici per l’assunzione di personale amministrativo
Unibas, annullati test per corso di insegnanti di sostegno Unibas, annullati test per corso di insegnanti di sostegno Riscontrare irregolarità nelle procedure
Matera 2019, passaporto ridotto per studenti Unibas Matera 2019, passaporto ridotto per studenti Unibas Accordo tra Fondazione ed Università della Basilicata
Scuola dell’autonomia, convegno nazionale dell’Unibas Scuola dell’autonomia, convegno nazionale dell’Unibas Importante appuntamento a Matera per gli studiosi provenienti da tutta Italia
L'Università a Matera non è laica? Rettrice Sole smentisce L'Università a Matera non è laica? Rettrice Sole smentisce Aurelia Sole risponde alle polemiche sull'uso di una cappella già esistente
Nuovo Campus dell'Università, finalmente si parte Nuovo Campus dell'Università, finalmente si parte In via Castello si sta creando il polo unico degli studi
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.