Panorama Matera
Panorama Matera
Vita di città

Appello dell’associazione “Un teatro per Matera 2019”

Un nuovo contenitore culturale è una lacuna da colmare per la Capitale Europea della Cultura

Il programma per Matera 2019 c'è e il ministro per i Beni Culturali, Alberto Bonisoli, per l'esperienza di manager culturale maturata in diversi contesti, in maniera intelligente ha offerto alcuni suggerimenti davvero apprezzabili.

Ma c'è il problema dei contenitori culturali e il ''vuoto'', al momento, sul Teatro conferma quanto avevamo segnalato sin dal 2010 con una iniziativa promossa dal presidente della Fondazione Orchestra Lucana, Franco Lisanti, in collaborazione con la provincia di Matera presieduta da Franco Stella.

Significativo fu l'apporto del regista Michele Mirabella, la testimonianza dell'attore e regista Michele Placido e di tanti altri esponenti del mondo dello spettacolo, della cultura, dell'arte, delle professioni, delle istituzioni scolastiche e dell'associazionismo.

Partecipò con molto entusiasmo l'attuale sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri che propose di intitolare l'eventuale nuovo teatro a Gerardo Guerrieri, materano illustre, originario di Grottole, e ispiratore del regista Luchino Visconti.

Partecipò con interesse l'allora sindaco della città Salvatore Adduce e attuale presidente della Fondazione Matera 2019.
Suggerimenti, auspici e inviti a progettare una nuova struttura sono finiti -purtroppo per Matera- tra le cose irrealizzate.

Peccato, perché accanto al glorioso Duni, segnato da una lunga e inconcludente telenovela, un nuovo teatro - ma moderno nelle funzioni- andava realizzato.
E questo perché, come insegnano le esperienze di Paesi avanzati, l'offerta culturale deve essere innovativa e rispondente alle diverse esigenze di spettacolo, di pubblico e della logistica.

Forse toccherà al progetto, anche questo tormentato, che si intende realizzare alla Cava del Sole, per colmare questo vuoto.

Si muovono anche i privati con progetti per una struttura polifunzionale per eventi culturali da realizzare nel territorio cittadino.

Seguiamo tutto con interesse, ma con il rammarico che non si è voluto o potuto lavorare per tempo, in modo da dare a Matera ''Capitale Europea della Cultura 2019'' quella struttura che le avrebbe consentito di valorizzare le risorse locali e di entrare nei circuiti nazionali e internazionali.

Collaborazioni, cooperazione e gemellaggi sono oggi un percorso obbligato per produrre e scambiare progetti, spettacoli che portano alla distanza a ritorni interessanti sul piano dell'offerta culturale e turistica.

Serve uno sforzo serio e concreto per colmare una lacuna, che da più parti è segnalata e avvertita. Ma occorre guardare avanti e con lungimiranza, magari tirando fuori proposte e progetti (e ce ne sono) per un nuovo teatro a Matera.

A meno che, e non sarebbe male, non si voglia puntare su un nuovo bando.
Se c'è un buon progetto, come insegna la buona politica, sostenuto da una volontà politica decisa e lungimirante le risorse finanziarie per realizzarlo, prima o poi i risultati si trovano.



Associazione "Un Teatro per Matera 2019"
  • Matera 2019
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Matera: Bardi propone una zona economica speciale per la cultura Per dare vantaggi fiscali ed economici alle imprese
Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Fondazione Matera 2019, completato consiglio di indirizzo Designati i consiglieri regionali Braia e Quarto
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Matera 2019, chiusura del progetto europeo “Night Light” in Ungheria Conclusa la cooperazione dedicata alla riduzione dell'inquinamento luminoso
Il Museo Ridola trasformato in uno scrigno di musica per le famiglie Il Museo Ridola trasformato in uno scrigno di musica per le famiglie Si chiude oggi a Matera la tre giorni di Silent City Festival
Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Braia: Matera 2019, rifinanziare Fondazione Per il capogruppo regionale di Italia Viva occorre progetto di rilancio
Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Prevenzione rischio idrogeologico, realizzato progetto “okkio all’acqua” Idrometri nei torrenti sono stati installati dal Gruppo Volontari per l’Ambiente di Matera
Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo Matera 2019 in audizione al Parlamento Europeo La manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera Basilicata 2019, Rossella Tarantino, ricevuta dalla Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.