amabile
amabile
Cronaca

Arrestato dalla Polizia a Fiumicino Michele Amabile

Latitante d’oltreoceano coinvolto nell’operazione UNDERBOSS

Nel corso della mattinata gli agenti della Polizia di Stato hanno dato esecuzione a Fiumicino all'Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere emessa a carico di Michele Amabile. L'uomo è stato estradato dagli Stati Uniti d'America perché componente del sodalizio criminoso disarticolato con la nota operazione di polizia giudiziaria denominata "UNDERBOSS".

Ha dato esecuzione all'Ordinanza il personale del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Matera, lo stesso che ha svolto e portato a termine l'importante attività d'indagine.
Contestualmente, allo stesso indagato è stata notificata anche un'altra Ordinanza di Custodia Cautelare, emessa dalla Procura Distrettuale di Reggio Calabria nell'ambito dell'inchiesta culminata con l'operazione "New Bridge" ai danni di Francesco "Ciccio" Palmieri.
L'indagato – si legge in una nota della Questura di Matera - personaggio affiliato a "Cosa Nostra" americana, ha mantenuto legami forti con la criminalità campana fornendo supporti logistici nelle operazioni UNDERBOSS della famiglia mafiosa italoamericana "Gambino".
La figura di Amabile, come quella di Palmieri, emergeva fin dal principio dell'inchiesta quando, nell'ambito di un'indagine internazionale coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria e dall'Eastern District di New York, venivano intercettate una serie di sue conversazioni telefoniche con alcuni indagati di quel procedimento. Di seguito Palmieri, per porre in essere la richiesta estorsiva nei confronti di un noto imprenditore materano, si affidava ai servizi di un pericoloso gruppo di malviventi campani, con influenti proiezioni criminali anche a New York City, tra i quali proprio Amabile risiedente da anni negli Stati Uniti.

A tal proposito Amabile, contribuiva fattivamente all'organizzazione e messa in opera delle azioni delittuose oggetto d'indagine arrivando ad accompagnare l'UNDERBOSS nei suoi "viaggi" a Matera, passaggi fondamentali del disegno criminoso.
Come si ricorderà, l'indagine fu avviata dalla Squadra Mobile di Matera a seguito di quanto comunicato dai collaterali organismi investigativi statunitensi i quali riportavano che "Ciccio l'americano" (PALMERI Francesco) veniva inviato in Italia dalla famiglia mafiosa "Gambino" di New York al fine di intimorire gravemente un imprenditore materano ed indurlo, così, a sborsare un milione di euro a titolo di interessi per un vecchio "prestito personale" concessogli anni prima. Per realizzare tali propositi, quindi, Palmieri si affidava alle prestazioni d'opera di un pericoloso gruppo di malviventi campani, capeggiati da Amabile, con influenti proiezioni anche a New York City, per il tramite del loro leader, risiedente ormai da anni a Brooklyn.
L'indagine in argomento si è conclusa, come detto, con l'emissione di provvedimenti cautelati in carcere a carico di otto degli indagati eseguiti in Basilicata, Campania, Sicilia, Lombardia e Stati Uniti d'America, con l'operazione di Polizia denominata, appunto, "UNDERBOSS" che oggi, con l'estradizione anche di Amabile, ottiene l'ennesimo prestigioso risultato per la Giustizia italiana.

Determinante l'attività internazionale disimpegnata dall'Interpol che ha curato tutte le attività relative all'estradizione dell'AMABILE e che ha provveduto personalmente al suo prelievo a New York e al suo trasferimento in Italia.
Così come determinante, ancora una volta, è risultata la collaborazione con l'Ufficio della Polizia di Frontiera di Roma Fiumicino che ha curato tutte le attività susseguenti all'arrivo in Italia dell'estradato.
  • Questura di Matera
Altri contenuti a tema
Spedizione punitiva e tentato omicidio, in manette quattro georgiani Spedizione punitiva e tentato omicidio, in manette quattro georgiani Episodio avvenuto lunedì sera a Matera
Rubano in parrocchia e bloccano sacerdote con spray, due denunciati Rubano in parrocchia e bloccano sacerdote con spray, due denunciati Episodio accaduto a gennaio a Matera
Perseguita e pedina la sua ex compagna, denunciata donna brindisina Perseguita e pedina la sua ex compagna, denunciata donna brindisina Indagine della Questura di Matera
Polizia: il bilancio di un anno di attività della Questura Polizia: il bilancio di un anno di attività della Questura In aumento le persone arrestate. Rinnovato invito a collaborazione
Questura Matera: informazioni utili sul rilascio del passaporto Questura Matera: informazioni utili sul rilascio del passaporto I dati e le notizie per i cittadini
Rapina in banca da 200.000 euro a Matera, concluse indagini Rapina in banca da 200.000 euro a Matera, concluse indagini Notificati gli avvisi a sei uomini della provincia di Bari. Anche un dipendente
"Paga o diffondo le tue foto su Facebook". Fermato un nigeriano "Paga o diffondo le tue foto su Facebook". Fermato un nigeriano Accuse di "Revenge porn" e estorsioni. La vittima è una donna
Questura di Matera, il bilancio del 2021 Questura di Matera, il bilancio del 2021 Illustrata l’attività svolta dalla Polizia di Stato di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.