Amministrative 2015. <span>Foto Marco Delli Noci</span>
Amministrative 2015. Foto Marco Delli Noci
Enti locali

Ballottaggio, alle 23 ha votato il 58,06% dei materani

Urne chiuse, al via la procedura di spoglio.

Aggiornamento ore 23

Ad urne chiuse, ora si procede con il tanto atteso spoglio delle schede elettorali. L'ultimo dato definitivo riguardo l'affluenza dei materani alle urne, delle ore 23, parla di un 58,06%, corrispondente a 29.035 votanti. Dato che registra un crollo verticale della partecipazione dei cittadini al voto rispetto al primo turno, quando andò a votare circa il 74,11% dei votanti. Affluenza sulle stesse cifre del ballottaggio delle amministrative del 2010, quando circa 28.493 materani - corrispondente al 59% degli aventi diritto al voto - parteciparono alla scelta tra i due contendenti, Salvatore Adduce, candidato del centro sinistra, e Angelo Tosto, candidato del centro destra.

Adesso, dunque, la palla passa agli scrutatori ed ai rappresentanti di lista pronti a sindacare su ogni scheda elettorale, rischiando di rallentare la procedura di spoglio. Comincia la lunga notte che decreterà il sindaco di Matera per i prossimi 5 anni. La sfida avvincente, dopo una burrascosa campagna elettorale, è tra il sindaco uscente, Salvatore Adduce, e il presidente della Fondazione Zetema, l'avvocato Raffaello Giulio De Ruggieri.

Aggiornamento ore 19
L'affluenza dei materani alle urne, alle ore 19, si attesta al 35,01%. Questi i dati, pubblicati dalla Prefettura di Matera, in notevole calo rispetto al primo turno. Infatti il 31 maggio 2015, sempre alla stessa ora, si recò a votare il 50,83% degli aventi diritto.
Si attende l'affluenza definitiva delle ore 23 per poi procedere allo spoglio delle schede elettorali.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Domenica decisiva per il futuro della città di Matera, chiamata a scegliere il nuovo sindaco al ballottaggio. Alle ore 12 ha votato il 15,02% dei materani. Dati in calo rispetto all'affluenza del primo turno, sempre delle ore 12, attestata al 21,74%.
Anche nel 2010 i cittadini furono chiamati alle urne per il ballottaggio. Le schede scrutinate furono 28.493, circa il 59% degli aventi diritto al voto. Al rush finale la spuntò Salvatore Adduce, candidato del centro-sinistra, contro Angelo Tosto, candidato di centro destra, con un vantaggio risicato: il 50,3% contro il 49,7%.
La prossima rilevazione sull'affluenza è attesa per le ore 19.
  • Elezioni comunali 2015
  • Ballottaggio
Altri contenuti a tema
Bennardi: nessun apparentamento, dialogo aperto con la città Bennardi: nessun apparentamento, dialogo aperto con la città Il candidato di M5s, Volt, Verdi-Psi e Matera 3.0 esclude alleanze al ballottaggio
Elezioni a Matera: i dati definitivi e le preferenze del primo turno Elezioni a Matera: i dati definitivi e le preferenze del primo turno Inizia ora la partita degli apparentamenti
L’Unione Sud pronta per le comunali L’Unione Sud pronta per le comunali La formazione politica si presenta alla città di Matera
Amministrative 2020, si scaldano i motori Amministrative 2020, si scaldano i motori Presentato il nuovo soggetto politico “Matera 2029”
Matera, il giorno dopo il ballottaggio Matera, il giorno dopo il ballottaggio De Ruggieri sconfigge Adduce. Nuovo consiglio comunale con esclusi eccellenti.
Raffaello Giulio De Ruggieri è il sindaco di Matera Raffaello Giulio De Ruggieri è il sindaco di Matera “Porto passione e competenza. A voi cittadini spetta la militanza civica”
​Si torna al voto, è il giorno del ballottaggio ​Si torna al voto, è il giorno del ballottaggio Seggi aperti dalle 7 alle 23
Amministrative 2015, il giorno del voto Amministrative 2015, il giorno del voto Risultati in tempo reale nello speciale di Materalife
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.