Giunta comunale
Giunta comunale
Politica

Bennardi nomina la nuova giunta comunale

Conferme e novità: ecco la composizione

Il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha nominato la nuova giunta comunale. Cinque conferme: Tiziana D'Oppido (M5S), Arcangelo Colella (M5S) e Giuseppe Digilio (Verdi), che fanno parte dell'esecutivo sin dall'inizio, e Angelo Cotugno e Maria Pistone del Gruppo misto. Quattro le novità: Angela Mazzone e Massimiliano Amenta del gruppo Psi, oltre a Maria Lucia Gaudiano sempre del Gruppo misto, a cui si aggiungerà Antonio Materdomini (M5S), presidente del consiglio comunale uscente, in procinto di essere sostituito dall'ex capogruppo 5 Stelle in Consiglio Francesco Salvatore.

Tra gli elementi di novità, ci sono certamente le quattro nuove deleghe volute dal sindaco, ovvero l'università, le Zone economiche speciali, le politiche giovanili e la sanità. La rinnovata squadra a trazione 5 Stelle, riparte da un concreto patto di maggioranza, sottoscritto dall'intero gruppo, con impegni ed obiettivi definiti in venti punti, tutti già individuati nel programma di inizio legislatura, sui quali il sindaco intende accelerare con l'impegno di tutti. Avviare prima possibile il restauro del cineteatro "Duni", con una dotazione finanziaria di oltre sette milioni, il Parco del campo, attivare il Centro sperimentale di cinematografia in città, e poi ancora la riqualificazione delle aree giochi e della zona 33 (via La Martella), l'attuazione del Piano urbano della mobilità sostenibile e del Regolamento per i comitati di quartiere. Sono solo alcune delle priorità, individuate nel patto e condivise da una maggioranza ricompattata e coesa, come ha sottolineato Bennardi stamane nella conferenza stampa di presentazione dell'esecutivo. Ultimo inedito, l'assessore Colella è anche delegato alla Verifica del programma. "È vero ci sono state delle fibrillazioni -ha detto il sindaco- ma tutto rientra nella normale dialettica politica, come conferma la compattezza del nostro gruppo di maggioranza rimasto integro ed inalterato".

Questi i nomi e le deleghe degli assessori:

Maria Lucia Gaudiano, 53 anni nata a Matera delegata alle Attività produttive, Sassi e Università, Politiche dell'agroalimentare, dell'artigianato, dell'industria e dell'auto-imprenditorialità; Politiche a sostegno del pane di Matera, dell'enologia materana e dell'olio di Matera; Suap; commercianti e artigiani ambulanti; Politiche per il recupero, la tutela e valorizzazione dei Sassi e della Murgia materana; Politiche per la valorizzazione e rilancio dell'università della Basilicata a Matera; rapporti con l'Università.
Giuseppe Digilio, 56 anni nato a Matera, con delega alla Mobilità sostenibile e Polizia locale; Mobilità urbana, viabilità e traffico; attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile; Piste ciclabili e velostazioni; Politiche di mobilità sostenibile; Sanità; Politiche a tutela della sanità territoriale; Polizia locale; Polizia ambientale; Polizia tributi; Sicurezza; protezione civile e Centro operativo comunale.
Angelo Raffaele Cotugno, 67 anni delegata ai Lavori pubblici e Innovazione; Programmazione e realizzazione delle opere pubbliche; Infrastrutture, Manutenzione e Decoro urbano; ufficio Sua - stazione unica appaltante; Politiche energetiche; Illuminazione pubblica e servizi a rete; Infrastrutture per la accessibilità; segnaletica e impiantistica turistica; Edilizia scolastica; Manutenzione aree ludiche per bambini e anziani; Edilizia sportiva; Manutenzione impiantistica sportiva; Innovazione tecnologica; Sistemi informativi; Reti ed elaborazione dati; Smart city; Casa delle Tecnologie Emergenti; Anticorruzione amministrativa; Transizione digitale e Progetti di finanza.
Maria Pistone, 47 anni nata a Torino, delegata alle Politiche sociali, Scuola e Contenzioso; Città solidale e del capitale sociale; Edilizia sociale; Politiche
per le persone e le disabilità; Diritti civili; Integrazione; Contrasto alle discriminazioni; Tutela dei diritti umani, della pace, della solidarietà; Politiche per l'inclusione sociale, l'accoglienza e l'immigrazione; contrasto alla povertà; Politiche del Terzo settore; politiche della Scuola e Attività scolastiche, politiche attive del lavoro e alternanza scuola lavoro, Contenzioso e ufficio legale.
Massimiliano Amenta, 34 anni di Matera, con delega all'Ambiente, Igiene
urbana e Sanità pubblica; Politiche per la sostenibilità e per la tutela ambientale; impianti cimiteriali; Diritti e benessere degli animali; Canile; Parchi e verde pubblico; Osservatorio ambientale; decoro degli spazi urbani; cura delle specie floreali, arboree e della biodiversità; Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; ciclo dei rifiuti; Politiche di prevenzione al dissesto idrogeologico.
Angela Mazzone, 41 anni nata a Tricarico delegata al Patrimonio, Zes, Politiche giovanili; Zone Franche, Zone Economiche Ambientali; Politiche giovanili; Rapporti con la Consulta giovanile comunale e con la consulta giovanile provinciale.
Tiziana D'Oppido, 47 anni nata a Castellana Grotte, delegata a Cultura, Turismo e Cinema; gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco; sistema dei musei e delle biblioteche; museo Dea; Cava del sole; Cinema e teatro; Attività culturali; Pari opportunità e parità di genere; Eventi e spettacoli; Beni e produzioni culturali, archivio dei beni culturali, Archivi storici comunali; politiche per un turismo di qualità, sostenibile e culturale; Unesco; Internazionalizzazione del brand Matera – Città Unesco e Capitale Europea della cultura.
Arcangelo Colella, 46 anni nato a Gioia del Colle (Ba), delegato al Bilancio, Gestione della spesa, Programmazione economica; Politiche finanziarie e tributarie; Bilancio, economato; Reperimento delle risorse; Ragioneria generale e Attuazione delle linee programmatiche.

Restano in capo al Sindaco le seguenti deleghe: Personale; Pianificazione strategica; Anagrafe e servizi civici, mentre Urbanistica e Politiche dello sport dovrebbero essere conferite all'entrante Materdomini, dopo la votazione del nuovo presidente del Consiglio, che dovrebbe avvenire nell'assise di lunedì prossimo 22 maggio.
  • Giunta comunale
  • Domenico Bennardi
Altri contenuti a tema
Follia: "Tutti bocciati i quattro assessori, dovrebbero dimettersi" Follia: "Tutti bocciati i quattro assessori, dovrebbero dimettersi" Dichiarazione in conferenza stampa. Esponente di Volt deluso del suo risultato
Deposito nucleare: in Basilicata tutti ribadiscono il "no" Deposito nucleare: in Basilicata tutti ribadiscono il "no" Nessuno vuole il "cimitero" di scorie radioattive
Comune di Matera, maggioranza risicata per Bennardi Comune di Matera, maggioranza risicata per Bennardi Dopo un anno Lisurici (eletto nella Lega) torna all'opposizione
Mobilità sostenibile: "occasione persa per la Basilicata e per Matera" Mobilità sostenibile: "occasione persa per la Basilicata e per Matera" La Regione rischia di perdere un finanziamento per il bike sharing
“Punto sul verde”, lunedì si parte “Punto sul verde”, lunedì si parte la campagna informativa dedicata alla cura del verde pubblico urbano
Rilancio del progetto Hubout Rilancio del progetto Hubout In piazza Matteotti uno spazio per i giovani
Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Ha ceduto lo storico carrubo di piazzetta San Giovanni Era anziano e affetto da un’importante carie al tronco
Opposizione ora incalza: "Bennardi si dimetta" Opposizione ora incalza: "Bennardi si dimetta" Intervento del capogruppo di Forza Italia Nicola Casino
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.