Camera di Commercio Matera
Camera di Commercio Matera
Territorio

Camera di Commercio di Matera, si a Camera di Basilicata

Consiglio camerale favorevole alla regionalizzazione dell'ente

Il consiglio camerale di Matera si è riunito e ha espresso la volontà di costituire una camera di commercio regionale, a patto che tuteli la stabilità gestionale a riguardo dei servizi, degli organici, e dell'identità territoriale delle imprese.

Per il consiglio i tempi, riguardo alla costituzione dell'ente camerale regionale, devono essere i più brevi possibili ed è necessario, accuratamente, analizzare il quadro tecnico finanziario che deve essere sostenibile tenendo conto, in prospettiva, di nuove economie.

Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera, si era già pronunciato favorevolmente su una regionalizzazione dell'ente camerale che oggi conferma a determinate condizioni: "Confermiamo la volontà di costituire la Camera di commercio unica di Basilicata, ma occorre aver chiari aspetti normativi, finanziari e gestionali che consentano al sistema delle imprese di continuare a operare nell'interesse del territorio. Su questo occorre la massima chiarezza, in relazione al ridotto apporto finanziario riveniente dal diritto camerale, che si ripercuoterebbe negativamente su organici e servizi".

Riguardo al taglio occupazionale e dei servizi della Camera di Commercio di Matera, dichiara: "Il Consiglio, in proposito, ha posto grande attenzione al problema occupazionale, alle tante professionalità impegnate nei processi di internazionalizzazione, nei servizi alle imprese e all'azienda speciale Cesp, che hanno contribuito a fare della nostra piccola ma dinamica Camera di commercio un esempio di buone pratiche per tutto il sistema camerale. Su questi aspetti continueremo il confronto fra le realtà camerali lucane e le associazioni".

E coinvolge, ancora una volta, la Regione Basilicata: "Chiederemo, e questo accadrà nelle prossime ore, il coinvolgimento della Regione Basilicata in questo percorso-obiettivo, mettendo a disposizione un patrimonio di professionalità ed esperienze che va valorizzato".
  • Regione Basilicata
  • Camera di commercio
  • Angelo Tortorelli
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Elezioni regionali: tre candidati a presidente e 13 simboli Inizia la campagna elettorale per il voto del 21 e del 22 aprile
Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Lunedì Giorgia Meloni in Basilicata per firma accordo coesione Incontro a Potenza, nell'Università
Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) Elezioni regionali: finora quattro i candidati a presidente (salvo altre sorprese) La situazione a cinque giorni dalla presentazione delle liste
Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Pd e M5S si ricompattano: Marrese candidato del centrosinistra Il presidente della Provincia mette tutti d’accordo
Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Elezioni regionali: in Basilicata si vota il 21 e il 22 aprile Decreto del presidente Bardi. Non c'è accorpamento con le Europee
Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Punto impresa digitale, accordo tra Comune e Camera di commercio Coinvolta la Casa delle tecnologie emergenti
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.