Lotta al caporalato, Basilicata firmerà protocollo nazionale a Roma
Lotta al caporalato, Basilicata firmerà protocollo nazionale a Roma
Territorio

Caporalato: 'Siamo tutti scimmie', presidio dei sindacati a Matera

Dopo l'operazione Demetra nelle campagne del Metapontino

Un presidio dei sindacati per denunciare in modo unitario il fenomeno del caporalato nelle campagne dell'area materana jonica si terrà oggi a Matera, alle ore 18.00, in piazza Vittorio Veneto.

L'iniziativa nasce dopo l'operazione ''Demetra'' condotta dalla Guardia di finanza di Cosenza, nell'inchiesta della Procura di Castrovillari, che ieri ha portato a 52 arresti per associazione a delinquere finalizzata all'intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e al sequestro di 12 aziende agricole della provincia di Matera e di altre due in provincia di Cosenza.

I lavoratori stranieri venivano trattati in modo disumano, sia per condizioni lavorative che per i luoghi fatiscenti in cui vivevano, e venivano chiamati ''scimmie'' come è emerso nelle intercettazioni. Per questo il presidio è stato denominato ''Siamo tutti scimmie'' e vedrà la partecipazione di Cgil, Cisl e Uil Matera e delle organizzazioni di categoria Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil.

La zona del Metapontino, con le sue vaste campagne, è il più vasto bacino di lavoro dei braccianti stranieri sia in Basilicata sia nell'area interregionale jonica (Basilicata, Puglia, Calabria). L'indagine delle fiamme gialle è iniziata a Montegiordano, in Calabria, con il controllo a un furgone diretto proprio nelle campagne lucane, in transito sulla strada statale 106 Jonica con sette braccianti a bordo.
  • Agricoltura
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Opere di difesa da lupi e cinghiali Opere di difesa da lupi e cinghiali Contributi per agricoltori e allevatori con il Psr
Emergenza economia, in autunno si teme onda d'urto Emergenza economia, in autunno si teme onda d'urto Per lo tsunami coronavirus. Appello di imprese e sindacati alla Regione: "Fare presto"
L’azienda pugliese Lofrese Legumi diventa società per azioni L’azienda pugliese Lofrese Legumi diventa società per azioni Evoluzione societaria per l’azienda in continua espansione
Agricoltura, firmato accordo per sicurezza dei lavoratori Agricoltura, firmato accordo per sicurezza dei lavoratori Associazioni di categoria e sindacati concordano le misure precauzionali
Agricoltura, prorogate le scadenze per tutti i settori Agricoltura, prorogate le scadenze per tutti i settori Decisione della Conferenza Stato - Regioni
Andriani capofila di un'estesa filiera sostenibile di legumi Andriani capofila di un'estesa filiera sostenibile di legumi L’azienda è considerata tra le più importanti realtà nel settore “innovation food”
Poca acqua negli invasi per la siccità Poca acqua negli invasi per la siccità Agricoltura, vertice alla Regione sulla stagione irrigua in agricoltura
Agricoltura di precisione a Matera Agricoltura di precisione a Matera Sperimentazione in atto in alcune aziende agricole per la "Smart Agricolture"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.