Medici
Medici
Ospedale e sanità

Cercasi personale medico a Matera

Il direttore generale della Asm Pietro Quinto afferma sconsolato "nessuno si presenta"

Apparsa stamattina su un quotidiano nazionale e subito ripresa dal Tg ecco la notizia che ha messo a soqquadro la città di Matera.

Una nazione, l'Italia, da anni alle prese con la fuga dei cervelli e con la mancanza di posti di lavoro, si scopre che «E invece non sappiamo più come e dove chiedere: da un anno cerchiamo di reclutare medici ma non troviamo nemmeno pretendenti»: Pietro Quinto, direttore generale della Asm, l'azienda sanitaria pubblica di Matera non sa più a che santo votarsi al punto che ha lanciato quello che ha tutta l'aria di un Sos. Nello specifico le figure richieste per gli ospedali di Matera e Policoro: 4 ortopedici, 4 medici per il pronto soccorso, 4 radiologi e 2 specialisti in medicina generale.

Per l'assoluta situazione di emergenza basta solo presentare curricula e superare il colloquio e senza lo straccio di un concorso si comincia a lavorare assunti con regolare contratto, che nel caso prevede una retribuzione lorda di base di 74 mila euro l'anno. Eppure...«Eppure nessuno si presenta - racconta sconsolato il direttore - oppure accetta l'impiego e dopo pochi mesi, come è suo diritto, chiede il trasferimento ad altra sede. Noi proviamo a negarlo, adottiamo un atteggiamento che io definisco di legittima difesa ma senza risultati».

L'ultima chiamata al posto fisso, il 27 febbraio scorso, è andata totalmente deserta. Una situazione paradossale che merita la massima attenzione ed un approfondimento che noi di Materalife faremo contattando l'ASM.
  • Asm Basilicata
Altri contenuti a tema
Arretrati indennizzi, Tribunale da ragione agli Oss Arretrati indennizzi, Tribunale da ragione agli Oss Soddisfazione della Fials. L’Asm si difende: “Sono in pagamento, non c'era bisogno di sentenza”
ASM: “A Matera non c’è nessuna chiusura della Ginecologia” ASM: “A Matera non c’è nessuna chiusura della Ginecologia” Il dg Polimeni interviene per fare chiarezza e spegnere e polemiche
Due nuove assunzioni all’Asm Due nuove assunzioni all’Asm Dirigenti medici prenderanno servizio a Matera e Policoro
Sanità, protesta sindacale all'azienda sanitaria di Matera Sanità, protesta sindacale all'azienda sanitaria di Matera Un sit in per manifestare contro alcuni provvedimenti di carattere economico
Abbattere le liste di attesa, ora si fa sul serio Abbattere le liste di attesa, ora si fa sul serio L'ASM di Matera firma accordo con altre aziende sanitarie
Nominato nuovo direttore generale dell'azienda sanitaria di Matera Nominato nuovo direttore generale dell'azienda sanitaria di Matera La giunta regionale della Basilicata ha scelto Joseph Polimeni
Vertenza lavoratori Cup Asm, Latronico sollecita Pittella Vertenza lavoratori Cup Asm, Latronico sollecita Pittella “Inaccettabili gli ulteriori tagli. Pittella faccia ricognizione su scala regionale”
Fsc 2007-2013, assegnati fondi per Campus universitario e Asm Fsc 2007-2013, assegnati fondi per Campus universitario e Asm La giunta regionale rimodula le risorse europee tramite delibera
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.