Week end
Week end
Eventi e cultura

Dal 19 al 21 gennaio, quali eventi in città?

Ecco la carrellata di attività a cui partecipare questo fine settimana

Dal 19 al 21 gennaio, quali sono gli eventi organizzati in città e nei Comuni viciniori? A seguire, ecco la carrellata di appuntamenti per riempire l'agenda ed impegnare il tempo libero che avete a disposizione questo fine settimana!

Evento principe del weekend a Matera, "Meno Uno", la grande festa collettiva con cui prende il via il conto alla rovescia verso il 2019, quando Matera sarà Capitale Europea della Cultura. In mattinata, l'avvio in piazza Vittorio Veneto, della costruzione della struttura in cartone, ideata dall'artista Olivier Grossetête, alta 19 metri, larga 17 e profonda 14, che e proseguirà fino all'imbrunire. Il Direttore Generale dell'Olimpia Basket, Agostino Festa, porterà i giocatori della squadra materana a dare il proprio contributo alla costruzione della grande architettura in un momento corale insieme ai tifosi alle 11.30. Alle 19.19 , il ballerino-arrampicatore Antoine Le Menestrel inizierà la sua scalata della struttura, con l'accompagnamento musicale di Max Casacci e Ninja dei Subsonica - a Matera con il progetto Demonology HiFi - dedicando al pubblico un remix dei brani celebri dei Subsonica.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, invece, un pezzo della struttura verrà prelevato da Le Menestrel per essere consegnato nelle mani dell'artista materano Raffaele Pentasuglia, che lo inserirà nel carro della Festa delle Bruna del prossimo 2 luglio.
Subito dopo, i cittadini saranno chiamati a smontare tutti insieme la grande architettura e a collaborare al conferimento dei materiali per il riciclo.

Sabato 20 gennaio, sempre alle 10.30, la piazza si trasformerà in un grande palco da cui le realtà creative lucane selezionate per la realizzazione della metà del programma culturale di Matera 2019, illustreranno al pubblico le modalità di coinvolgimento dei cittadini nelle varie progettualità. Ad animare questo momento di importante confronto saranno due grandi nomi della radio, entrambi di origine lucana: Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar AM su Radio2 e Doris Zaccone, voce di Radio Capital.

"I più grandi interpreti del jazz" ce li presenta Pasquale Mega. Protagonista del primo incontro è il sassofonista Charlie Parker: questa sera sono in programma proiezioni di filmati, l'ascolto di brani e la narrazione della sua vita, delle sue manie, delle sue vicissitudini e dei suoi problemi. L'appuntamento è alle ore 18.00, nella sala "Nino Rota" del Conservatorio "Duni" in via Duomo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 20 gennaio, alle ore 18.00, presso il Cinema Il Piccolo di Matera e, a seguire, presso i locali comunali dell'ex Convento di Santa Lucia al Piano, sarà inaugurata la mostra "Matera 1953 – La Lupa: il film di Alberto Lattuada, le foto di Federico Patellani", accompagnata nel periodo che va dal 20 gennaio al 1 marzo 2018 da una rassegna dedicata a 5 capolavori di Lattuada.
Sono ancora in corso le seguenti mostre in città:
  • Chiesa di San Pietro Barisano, "Social Contaminated Arts". Visitabile fino al 21 gennaio 2018;
  • Galleria Sasso 2 Art Center, la personale di Sante Muro "Humanlandscape". Visitabile fino al 3 febbraio 2018;
  • Sala mostre della Fondazione Sassi, "Matera Universo Pop". Visitabile fino al 4 febbraio 2018;
  • Sala delle Arcate del Museo di Palazzo Lanfranchi, "Matera Imagined/Matera Immaginata" di Lindsay Harris. Visitabile fino al 4 febbraio 2018;
  • Museo Palazzo Lanfranchi, "AZ - Arturo Zavattini fotografo, Viaggi e cinema, 1950-1960". Visitabile fino al 14 febbraio 2018.
Sabato sera, nuovo appuntamento con il Teatro Vida di Gravina: in questa occasione sarà Compagnia teatrale "Teatro Nuovo" di Canosa (BA) a portare all'attenzione del pubblico la commedia brillante "Lies (Bugie)" di Marco Piloni, nei giorni di sabato 20 (inizio ore 21.00) e domenica 21 gennaio (inizio ore 17.30). La trama è quasi interamente basata sul gioco di equivoci o bugie che coinvolge tutti i personaggi a reazione a catena: un marito ed una moglie, un amico fraterno, una cameriera, un maggiordomo, un imprenditore ed il suo segretario, tutti con con qualcosa da nascondere al tal punto da negare anche l'innegabile difronte all'evidenza. Il finale, tutto da scoprire.

Questo pomeriggio, venerdì 19 gennaio, alle ore 14.15, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura si terrà un seminario sul tema "Nuove forme di apprendimento per bambini e studenti con DSA e BES", analizzando la problematica dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), ormai molto sentita. Tra gli illustri relatori che interverranno, anche il Prof. Giacomo Stella, docente all'Università di Bologna, specializzato sul tema, oltre a professori dell'Università di Bari, direttrici scolastiche, medici e sociologi.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend!
Segnalate i vostri eventi all'indirizzo info@materalife.it!
  • Week end
Altri contenuti a tema
Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Nel weekend a Matera, non ci sarà tempo per annoiarsi Tantissimi eventi in programma in città
E' l'ora del weekend a Matera E' l'ora del weekend a Matera Tutti gli appuntamenti del fine settimana
Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Matera: tutti gli appuntamenti per il fine settimana Tutto quello che c'è da sapere
A Matera, ecco che arriva il weekend A Matera, ecco che arriva il weekend Tutti gli eventi in programma dal 13 al 15 aprile
Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Nel weekend a Matera, eventi per tutti i gusti Tutto quello che potrebbe interessarvi
Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Vivi la Pasqua e Pasquetta a Matera Ecco gli appuntamenti in programma il prossimo weekend
Weekend a Matera, tra passione e bellezza Weekend a Matera, tra passione e bellezza Tutti gli appuntamenti del prossimo fine settimana
Weekend in arrivo Weekend in arrivo Ecco tutte le iniziative in programma nel territorio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.