Prima seduta nuovo consiglio comunale, la minoranza frena la maggioranza
Prima seduta nuovo consiglio comunale, la minoranza frena la maggioranza
Enti locali

Domani Consiglio Comunale

Undici i punti all'ordine del giorno

Tornerà a riunirsi giovedì 19 novembre 2015 alle ore 17.30 il Consiglio Comunale di Matera presso l'Auditorium "Gervasio" annesso al Conservatorio di Musica "E.R. Duni", sito in Piazza del Sedile. Ben undici i punti all'ordine del giorno che, se non discussi tutti nella prima convocazione, verranno rinviati alle 17.30 di lunedì 23 novembre.

Il primo tema ad essere affrontato sarà quello del Regolamento Urbanistico del Comune di Matera. L'interrogazione, presentata dal consigliere Lionetti, chiede "come mai, nonostante da maggio di quest'anno sia pronto il Regolamento Urbanistico dopo un'attesa decennale e l'acquisizione dei pareri di rito, procedura lunga e complessa, non si intravede alcun indirizzo in tema urbanistico della città di Matera". Il secondo punto all'ordine del giorno, riportante la firma di diversi consiglieri, avrà per oggetto "Attivazione di tutte le iniziative utili al rilancio dell'importante settore produttivo della "pasta di Matera".

D'obbligo una riflessione sugli attentati di Parigi del 13 Novembre e una ferma presa di posizione contro l'atto terroristico che ha colpito il popolo francese e tutta l'Europa con Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che si unisce con atto di umana solidarietà.

Delicato l'ordine del giorno presentato dal consigliere Salvatore Adduce e proposto dall'Anci regionale avente per oggetto "Condivisione della scelta dei consigli regionali di proporre il referendum abrogativo di alcune delle norme del decreto legge c.d. sblocca Italia che non consentono alle Regioni interessate dalle attività di ricerca, prospezione e coltivazione di idrocarburi di garantire il controllo delle politiche che, nell'ambito delle materie sopra richiamate, investono specificamente il proprio territorio".

L'assise sarà, poi, chiamata dalla consigliera Nunzia Antezza ad avanzare proposte d'azione per costruire la strada dei diritti con le porte aperte e con i punti luce per illuminare il futuro in occasione della Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il tema del "baratto amministrativo" sarà oggetto di due mozioni a firma di diversi consiglieri. Il provvedimento, introdotto lo scorso anno con lo Sblocca Italia, prevede la possibilità per i cittadini di non pagare le tasse comunali arretrate (IMU e TARI per esempio) dando in cambio il proprio lavoro.

A seguire, i successivi tre punti in elenco: approvazione schema di convenzione per la gestione del Servizio di Tesoreria del Comune di Matera; progetto di istituzione di una zona franca a fiscalità differenziata; area metropolitana città di Matera – Gestione associata del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani con i comuni di Matera (capofila), Bernalda, Irsina e Tricarico, riuniti nel sub ambito 1 – Approvazione schema di convenzione e delega.

Ultimo atto della seduta sarà la comunicazione al Consiglio, da parte della Giunta, della delibera n. 311 dell'11 Settembre 2015. Il documento vara il prelevamento dal fondo di riserva della somma di 33.422,56 euro da destinare all'utilizzo del campo sportivo Gaetano Scirea per gli allenamenti della squadra Matera Calcio.
  • Consiglio Comunale Matera
Altri contenuti a tema
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Cinque i punti iscritti all’o.d.g.
Antenna in via Gravina, discussione in consiglio comunale Antenna in via Gravina, discussione in consiglio comunale Intanto la società ha fatto ricorso al Tar contro ordinanza di sospensione lavori
Comune di Matera: approvato il bilancio 2024-2026 Comune di Matera: approvato il bilancio 2024-2026 Soddisfazione del gruppo Movimento 5 stelle
Consiglio comunale a favore della Zona franca energetica Consiglio comunale a favore della Zona franca energetica Approvata una mozione. La Zfe consentono sgravi fiscali
Matera: manca un piano delle antenne di telefonia e comunicazioni Matera: manca un piano delle antenne di telefonia e comunicazioni Il Consiglio comunale approva documento per una programmazione
Matera, approvato all'unanimità un appello alla pace Matera, approvato all'unanimità un appello alla pace Ordine del giorno per il "cessate il fuoco" nelle guerre
Comune di Matera, maggioranza risicata per Bennardi Comune di Matera, maggioranza risicata per Bennardi Dopo un anno Lisurici (eletto nella Lega) torna all'opposizione
Più fondi per scuole e cimitero Più fondi per scuole e cimitero Le misure previste nell'assestamento di bilancio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.