Neve
Neve
Vita di città

Domani nuova allerta meteo al sud

La protezione civile annuncia neve e venti forti

Dalle prossime ore una perturbazione di origine atlantica interesserà la Sardegna per poi estendersi, nella giornata di domani, alle regioni meridionali con piogge e nevicate anche a bassa quota ed un rinforzo della ventilazione. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalla mattina di domani, martedì 19 gennaio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata, Calabria e Sicilia, che risulteranno a carattere nevoso al si sopra dei 300-500 metri sulla Basilicata e sulla Calabria settentrionale, al di sopra dei 500-800 metri sulla Calabria centro-meridionale e oltre gli 800 metri sulla Sicilia, con apporti al suolo deboli o localmente moderati. Nevicate deboli o localmente moderate sono previste, poi, al di sopra dei 300-400 metri sulla Campania centro-meridionale.

L'avviso prevede, anche, venti forti dai quadranti orientali su Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale, con temporanei rinforzi fino a burrasca; sono previsti, inoltre, venti forti dai quadranti occidentali sulla Sicilia occidentale, con temporanei rinforzi fino a burrasca e tendenza a ruotare dai quadranti settentrionali. Saranno possibili, infine, mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Sicilia, Calabria, Molise, su gran parte della Puglia e su alcuni settori dell'Abruzzo.
  • Neve
  • Allerta meteo
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione, una domenica con forti temporali Allerta meteo arancione, una domenica con forti temporali Il Comune invita alla prudenza soprattutto nei Sassi e nel centro storico
Maltempo: annullati spettacoli del Circus+ Maltempo: annullati spettacoli del Circus+ Rinviata a domani la sfilata di Carnevale. Rinviata mostra "Terrigenum"
Allerta meteo per neve e vento Allerta meteo per neve e vento Bollettino della Protezione civile della Basilicata per domani (sabato 23 febbraio)
Maltempo, mezzi ancora all'opera per liberare le strade Maltempo, mezzi ancora all'opera per liberare le strade L'emergenza è rientrata, rimangono i disagi
Maltempo, seconda giornata di neve e grande freddo Maltempo, seconda giornata di neve e grande freddo Le notizie in tempo reale sui trasporti e sulla vita cittadina a Matera
1 Allerta meteo: ecco gli ultimi aggiornamenti Allerta meteo: ecco gli ultimi aggiornamenti Nessun disagio segnalato in città
Allerta meteo in Basilicata Allerta meteo in Basilicata A Matera è prevista criticità moderata-arancione
Proseguono le attività per ripristinare ordinarie condizioni di vivibilità in città e nei borghi Proseguono le attività per ripristinare ordinarie condizioni di vivibilità in città e nei borghi Dal 5 gennaio, ecco le zone liberate dalla neve
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.