ecografo
ecografo
Ospedale e sanità

Ecografia? Istruzioni per l’uso

L’8 ottobre Giornata nazionale dell’Ecografia. A Matera presidio dell’Asm in piazza Vittorio Veneto

"Illustrare le potenzialità dell'esame ecografico, le rispettive indicazioni, e soprattutto le integrazioni con le altre metodiche di imaging nel contesto della sicurezza delle cure".

Tutte attività che si svolgeranno nel corso della giornata nazionale riservata all'ecografia, in programma 8 ottobre.

A Matera l'Asm posizionerà un gazebo in piazza Vittorio Veneto dove il personale sanitario e i Medici Radiologi SIRM dotati delle opportune apparecchiature, sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie alla conoscenza di questa metodica diagnostica.

Anche perché una non corretta informazione genera dubbi e diffidenza sullo strumento.

Di qui la necessità dell'Asm di dare "priorità allo sviluppo dei percorsi di comunicazione e integrazione informativa facilitanti l'accesso del cittadino alla rete di offerta e di continuità delle cure" - sottolinea il direttore generale dell'Asm, Josefh Polimeni, che aggiunge "In tema di prevenzione la comunicazione é fondamentale per contribuire a rendere edotti i cittadini rispetto alle corrette pratiche cliniche finalizzate allo star bene".

Ecco allora la necessità di sgomberare il campo da equivoci e spiegare le caratteristiche tecniche della metodica diagnostica dell'ecografia: esame innocuo e ripetibile tutte le volte che se ne dimostri l'utilità e la necessità.

Nel corso della giornata nazionale dedicata all'ecografia presso alcuni studi medici privati convenzionati di Matera, tramite un numero verde, per chi ne farà richiesta, si potranno eseguire esami ecografici.

"Allo stesso modo saranno a disposizione presso i presidi sanitari pubblici un medico radiologo e un ecografo, dalle ore 14 alle 18, per eseguire esami ecografici ai pazienti" – comunicano in conclusione dall'Azienda Sanitaria materana.



  • Asm Basilicata
Altri contenuti a tema
Aperti due ambulatori per persone con disagio socioeconomico Aperti due ambulatori per persone con disagio socioeconomico Programma nazionale "Equità nella salute"
Primo caso di virus West Nile in Basilicata Primo caso di virus West Nile in Basilicata Un 60enne ricoverato ad Altamura. Asm: “situazione sotto controllo”
Virus West Nile, situazione sotto controllo nel territorio dell'ASM Virus West Nile, situazione sotto controllo nel territorio dell'ASM La comunicazione dell'azienda sanitaria
ASM: incontro al Comune su organizzazione sanitaria ASM: incontro al Comune su organizzazione sanitaria Riunione dei sindaci del distretto
Ondate di calore: il piano sanitario della Asm Ondate di calore: il piano sanitario della Asm Attivato un codice in pronto soccorso
Aumentano accessi al pronto soccorso, progetto di ampliamento Aumentano accessi al pronto soccorso, progetto di ampliamento I dati della ASM
Asm, altra infornata di assunzioni Asm, altra infornata di assunzioni Sono 42 nuove unità lavorative
Teresa Bengiovanni presidente dell'Ordine degli ingegneri Teresa Bengiovanni presidente dell'Ordine degli ingegneri Per la prima volta una donna. Congratulazioni della Asm
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.