Ex scuola via Frangione Agna lavori
Ex scuola via Frangione Agna lavori
Vita di città

Ex scuola di Agna, 800 mila euro per riqualificarla

L'intero stabile, fermo dal 2002, sarà reso nuovamente disponibile.

Investimento di circa 800 mila euro per il recupero sia strutturale che funzionale dell'ex asilo nido, ormai in disuso dal 2002. E' la struttura di via Frangione, nel Rione Agna, per la quale erano stati già individuati i fondi nel 2009, ma con i lavori mai iniziati.

"Il progetto - ha detto l'assessore ai lavori pubblici Nico Trombetta - è inserito nel programma degli investimenti annuale del 2009 ed è incluso nel programma regionale di finanziamenti per il miglioramento sismico degli edifici scolastici della Regione Basilicata. L'immobile in epoche recenti è stato interessato da un dissesto strutturale che ne ha pregiudicato l'agibilità. In particolare si sono verificati cedimenti fondali con conseguenti lesioni passanti su alcuni muri portanti perimetrali e su alcuni divisori non portanti".

Il dissesto più importante si registra sull'ala destra dell'immobile, caratterizzato da un importante ed esteso quadro fessurativo con evidenti e passanti lesioni diagonali sui paramenti perimetrali che testimoniano il movimento verso il basso dell'intera porzione di fabbricato. Il muro ha perso la verticalità leggendosi una evidente rototraslazione verso l'esterno della muratura in conci di calcarenite rispetto alla muratura sottostante in calcestruzzo ciclopico. "L'intervento - ha aggiunto Trombetta - prevede l'abbattimento e la ricostruzione della parte più degradata dell'edificio, e la riqualificazione della parte esistente al fine di rendere la struttura resistente agli eventi sismici. Previsti anche interventi sugli impianti elettrici, su quelli termici, sulle rifiniture e sui bagni. Tempo di conclusione 365 giorni dall'inizio dei lavori, quindi entro il 10 giugno 2014. Ma contiamo di finire con largo anticipo".

"Con questi lavori – ha concluso Adduce – restituiamo alla città un importante presidio scolastico realizzato nel 1962 grazie alla felice intuizione del sindaco dell'epoca, Ottavio Lonigro, che diede un grande e positivo impulso all'edilizia scolastica anche nelle zone periferiche della città come il rione Agna. Dal 2002 la struttura è stata abbandonata a causa del pericolo di crollo. Fra 12 mesi, salvandolo dal degrado, restituiremo questo importante presidio culturale, un anello strategico dell'intero sistema formativo, a pochi passi dall'istituto comprensivo del rione Agna".
3 fotoEx scuola via Frnagione ad Agna, inizio lavori
Ex scuola via Frangione Agna lavoriEx scuola via Frangione Agna lavoriEx scuola via Frangione Agna lavori
  • Salvatore Adduce
  • Nicola Trombetta
  • Scuola via Frangione Agna
Altri contenuti a tema
Si ricostituisce la lega delle autonomie locali Si ricostituisce la lega delle autonomie locali In Basilicata il referente è Salvatore Adduce
Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Fondazione Matera 2019, Adduce rassegna le dimissioni Il presidente della fondazione ha concluso il suo compito. "Orgoglio per i risultati"
La scuola di via Frangione dedicata alla pediatra Pezzi La scuola di via Frangione dedicata alla pediatra Pezzi Il sindaco alla cerimonia di intitolazione
Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta Perrino incalza ancora sulla Fondazione, Adduce non ci sta "Devo chiamare i Carabinieri", è la risposta del presidente dell'ente
Antenna al rione Agna, si riaccende la polemica Antenna al rione Agna, si riaccende la polemica Abitanti sul piede di guerra. Assessore Tragni assicura: “nessuna nuova autorizzazione”
Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Bucate le gomme dell’auto di Salvatore Adduce Solidarietà dei Dem per il capogruppo. Pd: “Atto intimidatorio da parte di balordi”
Matera fa bella mostra di sé in Cina Matera fa bella mostra di sé in Cina A Yixian la città dei Sassi invitata al festival della fotografia di paesaggio
Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini Riqualificazione Via Lucana, Trombetta risponde a Materdomini L’assessore ai lavori pubblici ribatte: "Ha distorto la realtà"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.