Collegamenti ferroviari
Collegamenti ferroviari
Trasporti

Ferrovie: il programma estivo di Trenitalia per località turistiche

Linee e collegamenti previsti

Anche la Basilicata rientra nel programma di Trenitalia per l'estate. A partire da luglio e fino a tutto agosto ci saranno nuovi collegamenti fra le principali località sia del litorale jonico sia di quello tirrenico. Grazie alla collaborazione tra Regione Basilicata, Regione Calabria e Trenitalia dal 18 luglio al 29 agosto sei treni giornalieri percorreranno la linea Cosenza - Metaponto con fermate a Nuova Siri, Policoro, Scanzano e Metaponto. Molti di questi collegamenti saranno in connessione con quelli della linea Potenza –Taranto, per favorire l'interscambio e la possibilità di raggiungere in giornata le località della costa jonica pugliese.

Confermati i servizi giornalieri lungo la linea Cosenza-Sapri, con alcune fermate aggiuntive a Marina di Maratea, Maratea e Acquafredda di Maratea.

Riaperta, con l'avvio della stagione estiva, la biglietteria di Maratea. Quella di Metaponto sarà attiva nel periodo interessato dai treni estivi della linea Cosenza - Metaponto.

Dal 1 luglio una coppia di bus sostitutivi al giorno collegherà Maratea e Ferrandina-Scalo Matera in poco più di due ore. Una volta raggiunta Ferrandina sarà possibile usufruire di ulteriori servizi su gomma per raggiungere il centro storico di Matera.

Un accordo con il Consorzio Turistico di Maratea prevede per i viaggiatori Trenitalia che pernotteranno in uno degli hotel aderenti un rimborso del biglietto, con agevolazioni variabili per categoria e stagionalità.

Trenitalia per incentivare l'utilizzo del treno propone una serie di tariffe promozionali che permettono di muoversi in sicurezza, lasciando a casa l'auto privata, evitando lo stress da traffico e da parcheggio con enormi benefici anche per l'ambiente.
  • Rete Ferroviaria Italiana
Altri contenuti a tema
Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Braia: si lavora per tratta ferroviaria Ferrandina-Matera verso Adriatico Incontro sistema imprese e sindacato, unanime il sostegno e la condivisione.
Fondi disponibili per la ferrovia Ferrandina Matera Fondi disponibili per la ferrovia Ferrandina Matera Braia (IV) “Ora tutti insieme a lavorare per il prosieguo del collegamento ferroviario diretto con la dorsale adriatica”
Velocizzazione delle opere pubbliche Velocizzazione delle opere pubbliche Liuzzi (M5S): “Via libera del Parlamento al commissariamento di 58 opere già finanziate”
"La tratta Ferrandina Matera è strategica per il turismo" "La tratta Ferrandina Matera è strategica per il turismo" L’associazione Ferrovia di Stato ribadisce l’importanza dei treni di Stato fino alla città dei Sassi
"Una Ferrovia di Stato tra Matera e Gravina" "Una Ferrovia di Stato tra Matera e Gravina" Una proposta lanciata dal consigliere regionale pugliese Conca (M5s) al Ministro Toninelli
Linea ferroviaria Matera-Ferrandina, eppur si muove! Linea ferroviaria Matera-Ferrandina, eppur si muove! Annunciato nuovo finanziamento e iniziata la progettazione
Ministro Lezzi risponde al Pd: "In sei mesi abbiamo fatto tanto per Matera" Ministro Lezzi risponde al Pd: "In sei mesi abbiamo fatto tanto per Matera" La replica sulla ferrovia statale e sui lavori stradali in ritardo
Il servizio 'FrecciaLink'?  Un successo Il servizio 'FrecciaLink'?  Un successo Su linea Matera-Potenza-Salerno viaggeranno autobus più grandi
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.