Rocco Leone- Ass. Sanità Regione Basilicata
Rocco Leone- Ass. Sanità Regione Basilicata
Politica

Frase volgare all'assessora, Leone si autosospende

Da attività del Consiglio e delle commissioni

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Rocco Luigi Leone, tra i più suffragati in provincia di Matera alle scorse regionali, si è autosospeso per due settimane dalle attività dell'assise e delle commissioni dopo aver pronunciato ieri una frase sessista in cui parlava dell'assessore alle infrastrutture Donatella Merra.

La frase è stata detta ad alcuni consiglieri ma è stata ascoltata perché il microfono era aperto. Nei suoi confronti l'ufficio di presidenza ha comunicato una convocazione per adottare le azioni disciplinari conseguenti. La decisione di Leone ha anticipato i tempi.

"In vista della prossima convocazione dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale - ha detto - nonostante nel mio contegno non si ravvisino gli estremi delle previsioni di cui al comma quinto dell'articolo 59 del regolamento interno del Consiglio regionale, comunico l'intenzione di astenermi, a titolo di autocensura, dalla partecipazione alle sedute del Consiglio e delle commissioni per due settimane a decorrere dalla data di ieri, rinunciando ai corrispondenti emolumenti". Leone ha rivolto "le scuse all'assessore Merra e, in genere, a tutte le donne, alle mamme e ai lucani e all'intero Consiglio regionale, già espresse in una nota questa mattina - ha detto ancora - e sono pronto da uomo delle istituzioni a pagare le conseguenze della leggerezza nel pronunciare quella pessima frase".

La battuta molto infelice ha suscitato numerose reazioni. In alcuni casi sono state chieste anche le dimissioni di Leone.
  • Consiglio regionale Basilicata
Altri contenuti a tema
Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Pd Basilicata: “Bardi di nuovo spalle al muro” Per i Dem lucani la maggioranza di centrodestra “tira a campare”
In consiglio regionale una mozione di sfiducia a Bardi In consiglio regionale una mozione di sfiducia a Bardi Presentato da Movimento 5 stelle e Pd
Basilicata: in zona rossa solo i Comuni con focolai Basilicata: in zona rossa solo i Comuni con focolai Risoluzione approvata dal Consiglio regionale
Regione Basilicata: M5s all’attacco, “Maggioranza allo sbando” Regione Basilicata: M5s all’attacco, “Maggioranza allo sbando” I consiglieri Perrino e Carlucci denunciano: “I problemi dei lucani passano in secondo piano”
Acito entra in Consiglio regionale Acito entra in Consiglio regionale In sostituzione di Leone che è assessore
Bardi annuncia: giunta regionale entro 48 ore Bardi annuncia: giunta regionale entro 48 ore La dichiarazione in Consiglio. Cicala (Lega) eletto presidente dell'assise
Consiglio regionale, prima seduta il 6 maggio Consiglio regionale, prima seduta il 6 maggio E si attende la giunta del governatore Vito Bardi
Disposizioni a fini umanitari del patrimonio mobiliare dismesso delle Aziende sanitarie Disposizioni a fini umanitari del patrimonio mobiliare dismesso delle Aziende sanitarie Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.