Film Cinema Riprese
Film Cinema Riprese
Evento

Giornata Formativa su “Film Education”

Appuntamento domani nella mediateca di Matera

La Regione Basilicata, Ufficio Sistemi culturali e turistici, insieme al Creative Europe Desk Media Italia - Ufficio di Bari e alla Lucana Film Commission, ha promosso per il 5 dicembre a partire dalle 9.30, nella mediateca di Matera, in piazza Vittorio Veneto, una giornata formativa e informativa sul tema "Film Education: il sottoprogramma MEDIA e le prospettive future".

Dopo i saluti istituzionali a cura di Patrizia Minardi, dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Regione Basilicata, e Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, Enrico Bufalini e Andrea Coluccia del CED Media Italia presenteranno il bando "Film Education" previsto all'interno del sottoprogramma Media, pubblicato in questi giorni con scadenza 01/03/2018.

Seguirà un'introduzione a cura di Simone Moraldi, film education specialist, che spiegherà cosa s'intende per Film Education: la sua evoluzione nel corso degli ultimi anni, gli studi di settore e gli scenari futuri in Italia, in vista della Legge cinema, e in Europa.

L'evento si concluderà con uno showcase di progetti finanziati da MEDIA attaverso il bando dedicato all'alfabetizzazione cinematografica. Interverranno Vincenzo Ardito della Cooperativa GET che presenterà il progetto "CINED - European Cinema Education for youth" e Eugenio De Caro di AGIS per il progetto "Teaching European History through Cinema".

"Si tratta – afferma Minardi – di un incontro che organizziamo annualmente insieme allo sportello Europa creativa per fornire a tutti gli operatori culturali e cinematografici del territorio gli strumenti utili a predisporre progetti da candidare al programma di finanziamento. Con questo incontro – conclude Minardi - continua il percorso di formazione e accompagnamento di presentazione di progetti che abbiamo avviato già da alcuni anni".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.