Turismo Accessibile
Turismo Accessibile
Turismo

Guide turistiche, Confapi Matera in polemica con Selvaggi

“L’assessore raccoglie la nostra proposta, ma dimentica di citare la fonte”

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
La regolamentazione in merito l'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica è una delle questioni sotto la lente d'ingrandimento dell'amministrazione comunale, ma non solo.

Pochi giorni fa, in quest'ambito, l'assessore al turismo, Anna Selvaggi, ha sollecitato la Provincia affinchè emani al più presto un bando per l'abilitazione alla professione di guida turistica, così come previsto dalla delega ricevuta dalla Regione in materia. Una proposta accolta e rivendicata da Confapi Matera: "Prendiamo atto con favore che l'assessore Selvaggi ha raccolto la proposta avanzata dall'associazione lo scorso mese di luglio", ma "l'assessore – denota pungente l'associazione – ha dimenticato di citare la fonte della proposta, mentre onestà intellettuale vuole che si dia merito a chi ha avuto l'idea, raccogliendo le legittime istanze provenienti dagli operatori turistici".

L'associazione delle piccole-medio imprese del materano, inoltre, mette in risalto le sue altre proposte in tema di turismo: "Sempre nella medesima sollecitazione, Confapi Matera chiedeva anche una maggiore attenzione e una più rigorosa vigilanza per la presenza di guide turistiche abusive provenienti dalla vicina Puglia, unitamente ad altre proposte per il miglioramento dei servizi e dell'accoglienza turistica".

Tuttavia, Confapi Matera si augura "che si prosegua nel solco tracciato dalla collaborazione tra pubblico e privato, cioè tra le associazioni imprenditoriali e l'amministrazione comunale". E conclude: "Il passo compiuto dalla assessore al turismo va in questa direzione, sempre che la Regione e la Provincia. Le diano ascolto e che Lei non dimentichi di citare la fonte delle proposte, anziché far passare per proprie le idee altrui".
  • Guide turistiche
  • Confapi Matera
  • Anna Selvaggi
Altri contenuti a tema
Decreto semplificazione: manca la statale 7 Decreto semplificazione: manca la statale 7 Confapi la vuole tra le opere strategiche da realizzare
Estrazione inerti fluviali, alla Regione qualcosa di muove Estrazione inerti fluviali, alla Regione qualcosa di muove Confapi: “Abbiamo formulato alcune proposte che ora attendono risposta”
Abusivismo danneggia il sistema turistico Abusivismo danneggia il sistema turistico Lettera di una guida autorizzata. Denuncia indicazioni stradali non autorizzate
Sale ricevimento, occorrono interventi urgenti Sale ricevimento, occorrono interventi urgenti Confapi Matera scrive alla Regione in rappresentanza di dieci ditte
Confapi, nessuna risposta da assessore regionale all'ambiente Confapi, nessuna risposta da assessore regionale all'ambiente “Da oltre 6 mesi chiesto un incontro a Rosa"
Confapi: decreto rilancio toglie risorse per sicurezza lavoro Confapi: decreto rilancio toglie risorse per sicurezza lavoro Preoccupazione da parte dell’associazione delle piccole e medie industrie
La Confapi ricorda il direttore Franco Stella La Confapi ricorda il direttore Franco Stella Nel primo anniversario della scomparsa, intitola la sala conferenze
Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Associazioni di categoria contro l'amministrazione comunale Duro atto di accusa: l'operato è stato giudicato "fallimentare"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.