Consigliere regionale Castelluccio
Consigliere regionale Castelluccio
Cronaca

Il consigliere regionale Castelluccio agli arresti domiciliari

Convalidato l'arresto dall'Autorità Giudiziaria

Ieri in mattinata, presso la locale Casa Circondariale di Reclusione, il G.I.P. del Tribunale di Matera, Dott.ssa Angela Rosa NETTIS, ha convalidato l'arresto, operato dalla Squadra Mobile della Questura di Matera la sera dello scorso 24 marzo, del consigliere regionale Paolo Castelluccio, di Policoro, indagato dei reati di atti persecutori, violenza privata e porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Nell'udienza di convalida la pubblica accusa è stata sostenuta dalla Dott.ssa Maria Christina DE TOMMASI, Sostituto Procuratore della Repubblica di Matera.
Le fattispecie delittuose contestate qualificano giuridicamente i fatti rappresentati in denunzia dalla donna a cui il consigliere regionale è stato legato da una relazione affettiva all'interno della quale sono maturate le condotte incriminate.

L'Autorità Giudiziaria ha ravvisato la presenza di gravi indizi di reità, corroborati da alcuni riscontri significativi, tra i quali le registrazioni sonore di molestie e minacce profferite dall'uomo.
In sede di convalida, i comportamenti ascritti all'indagato sono apparsi reiterati e perduranti ai quali la parte offesa ha cercato di sottrarsi facendo ricorso anche ad un proprio legale di fiducia.
I reati per i quali si procede sono punibili a titolo di dolo, conseguentemente è stata ritenuta sussistente l'intenzionalità dell'uomo nel porre in essere le condotte contestate.
L'applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari è stata ritenuta sufficiente e congrua, sussistendo la circostanza che il luogo di detenzione è diverso rispetto a quello ove dimora la parte offesa.

In base alla normativa vigente, l'adozione della misura cautelare personale degli arresti domiciliari viene comunicata al Prefetto di Potenza che ne dà immediata comunicazione al Presidente del Consiglio dei Ministri il quale, sentiti il Ministro per gli affari regionali e il Ministro dell'Interno, adotta il provvedimento che determina la sospensione di diritto del consigliere regionale dall'incarico pubblico ricoperto.
La sospensione cessa nel caso in cui venga meno l'efficacia della misura coercitiva avverso la quale i legali dell'indagato potranno fare ricorso al Tribunale del Riesame.

Nel frattempo la Polizia di Stato ha provveduto a sequestrare una pistola calibro 9, legalmente detenuta e custodita presso l'abitazione dell'indagato, con le relative munizioni.
  • Paolo Castelluccio
Altri contenuti a tema
Servizi ferroviari in Basilicata. Castelluccio: "qualità ed efficienza, obiettivo tutto da raggiungere" Servizi ferroviari in Basilicata. Castelluccio: "qualità ed efficienza, obiettivo tutto da raggiungere" La nota del vice presidente del Consiglio regionale
Segnaletica verticale assente su diverse strade di pertinenza provinciale e statale Segnaletica verticale assente su diverse strade di pertinenza provinciale e statale La denuncia di Castelluccio: "Pessimo bigliettino da visita per Matera 2019"
Siccità: "Programmare adesso gli interventi in previsione dell'emergenza" Siccità: "Programmare adesso gli interventi in previsione dell'emergenza" La nota del vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio
Nel Materano forte il disagio abitativo Nel Materano forte il disagio abitativo E’ quanto sottolinea il vice presidente del Consiglio regionale Paolo Castelluccio
“Matera 2019”.  Castelluccio: supporto di politiche nazionali “Matera 2019”.  Castelluccio: supporto di politiche nazionali Il vice presidente del Consiglio regionale insiste per l'istituzione di un tavolo nazionale  
Prime reazioni politiche alla notizia sulla costituzione di un pool investigativo per Matera 2019 Prime reazioni politiche alla notizia sulla costituzione di un pool investigativo per Matera 2019 Castelluccio: serve tavolo trasparenza
“Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” “Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” Castelluccio (FI) positivo sul ruolo svolto dalla struttura per lo studio dei terremoti
Sanità lucana, le criticità del sistema sotto i riflettori Sanità lucana, le criticità del sistema sotto i riflettori Castelluccio: “Alzare il livello di attenzione”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.