Collegamenti ferroviari
Collegamenti ferroviari
Trasporti

Servizi ferroviari in Basilicata. Castelluccio: "qualità ed efficienza, obiettivo tutto da raggiungere"

La nota del vice presidente del Consiglio regionale

"I continui disservizi ferroviari e i forti disagi per gli utenti lucani dei servizi ferroviari, specie lungo la tratta Ferrandina-Potenza-Roma, sono la testimonianza che garantire qualità ed efficienza è ancora un obiettivo tutto da raggiungere. Per questo gli schemi di convenzione tra Ministero dei Trasporti e Regione Basilicata che regolano il finanziamento per assicurare la realizzazione del Piano nazionale per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario e per il rinnovo di autobus, più che operazione pubblicitaria, hanno bisogno di un monitoraggio di attuazione costante e continuo ed in particolare di strumenti di controllo".

Ad affermarlo è il vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio per il quale: "Per il nuovo assessore ai Trasporti Castelgrande è certamente un gioco da ragazzi portare a termine il lavoro tenace effettuato sia pure in poco più di un anno da Nicola Benedetto che l'ha preceduto e che ai tavoli romani di Ministero e Ferrovie Italiane ha dovuto fare la voce grossa e sbattere i pugni per recuperare importanti risorse finanziarie per la nostra regione.
Viaggiare su treni confortevoli e specie su binari sicuri, senza lasciare a terra i lucani nei servizi sostitutivi su gomma come è accaduto di recente - continua - non può essere considerata una concessione ai lucani da parte dell'attuale Ministero e management di Ferrovie-Rete Italia. Il punto di riferimento continua ad essere il Piano Regionale Trasporti che pur con limiti e difetti deve segnare una svolta per superare lo storico isolamento di Matera e velocizzare i collegamenti ferroviari lungo la linea Potenza-Ferrandina-Metaponto. Si tratta di stabilire un cronoprogramma credibile senza rinviare continuamente".

"Il gap infrastrutturale - dice ancora il vice presidente del Consiglio regionale - è diventato ormai da decenni il primo ostacolo insormontabile che si oppone ad ogni progetto per lo sviluppo di Matera e del materano oltre che nel comparto turistico per i programmi di Matera 2019 in quelli produttivi, dall'agro-alimentare, al manufatturiero, all'artigianato. Un ostacolo che nell'area commerciale e industriale di Matera si scarica sulle piccole e medie imprese, che resistono alla crisi, proiettate verso la Puglia e che continuano a sperare nel raddoppio della strada statale per Bari.
E in proposito l'interesse della società aeroportuale di Bari per Matera non è sufficiente a risolvere il problema del trasporto aereo. Non sono per nulla d'accordo ad archiviare lo scalo aeroportuale di Pisticci come una struttura da iscrivere nel libro dei sogni".
  • Paolo Castelluccio
Altri contenuti a tema
Il consigliere regionale Castelluccio agli arresti domiciliari Il consigliere regionale Castelluccio agli arresti domiciliari Convalidato l'arresto dall'Autorità Giudiziaria
Segnaletica verticale assente su diverse strade di pertinenza provinciale e statale Segnaletica verticale assente su diverse strade di pertinenza provinciale e statale La denuncia di Castelluccio: "Pessimo bigliettino da visita per Matera 2019"
Siccità: "Programmare adesso gli interventi in previsione dell'emergenza" Siccità: "Programmare adesso gli interventi in previsione dell'emergenza" La nota del vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio
Nel Materano forte il disagio abitativo Nel Materano forte il disagio abitativo E’ quanto sottolinea il vice presidente del Consiglio regionale Paolo Castelluccio
“Matera 2019”.  Castelluccio: supporto di politiche nazionali “Matera 2019”.  Castelluccio: supporto di politiche nazionali Il vice presidente del Consiglio regionale insiste per l'istituzione di un tavolo nazionale  
Prime reazioni politiche alla notizia sulla costituzione di un pool investigativo per Matera 2019 Prime reazioni politiche alla notizia sulla costituzione di un pool investigativo per Matera 2019 Castelluccio: serve tavolo trasparenza
“Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” “Valorizzare e rafforzare il Centro geodesia spaziale di Matera” Castelluccio (FI) positivo sul ruolo svolto dalla struttura per lo studio dei terremoti
Sanità lucana, le criticità del sistema sotto i riflettori Sanità lucana, le criticità del sistema sotto i riflettori Castelluccio: “Alzare il livello di attenzione”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.