Parco della Murgia materana escursioni
Parco della Murgia materana escursioni
Territorio

Il Parco Murgia Materana chiede il ripristino del Sentiero Porta Pistola

Il sentiero n. 406 andrà a favorire una escursione sostenibile

L'Ente Parco ha proceduto alla valorizzazione e sistemazione del percorso cha conduce da Porta Pistola al Belvedere di Murgia Timone, attrezzando lo stesso con adeguata segnaletica e cartellonistica e realizzando la passerella pedonale per l'attraversamento in sicurezza del Torrente Gravina, in modo da raccordare il percorso della "Strada vicinale Comunale di Murgecchia", esistente già dal 1866, con il sentiero che porta al Belvedere di Murgia Timone.

Il sentiero n. 406, nell'area protetta del Parco della Murgia Materana, vuole favorire una escursione sostenibile, ricca di emozioni e sensazioni uniche alla vista, promuovendo la conoscenza delle bellezze naturalistiche e storico-culturali del nostro Territorio. Una esperienza affascinante da consigliare solamente ad ospiti consapevoli e preparati, rispettosi della natura e dell'ambiente, in possesso di attrezzatura idonea.

A causa del distacco di alcuni massi dal muro di contenimento del piazzale di Porta Pistola, così come comunicato dal Comando Provinciale VV.FF. di Matera, l'Ente Parco ha emanato apposita ordinanza di "Divieto di percorribilità del sentiero Trekking n. 406"(Ordinanza n. 1 del 28/02/2017) provvedendo alla chiusura dell'accesso.

Ravvisando la necessità di consentire la riapertura del sentiero n°406 quale elemento utile alla valorizzazione e promozione del territorio, - prosegue la nota del Parco Murgia materana a firma del presidente Pierfrancesco Pellecchia - è urgente che l'Amministrazione Comunale adotti tutte le misure idonee a rendere nuovamente fruibile il percorso, visto l'avvicinarsi della stagione turistica e dell'appuntamento che Matera ha nel 2019.

Nel sollecitare gli interventi, è opportuno, inoltre, conoscere preventivamente le misure che l'Amministrazione Comunale vorrà porre in atto, al fine di poter condividere le azioni e consentire la messa in sicurezza e il miglior utilizzo di una strategica ed importante infrastruttura che l'Ente Parco ha messo a disposizione dell'intera comunità puntando a rendere accessibile, agevole e permanente il collegamento tra l'area murgiana e i Sassi.

Considerata la valenza del percorso culturale e l'interesse che lo stesso suscita, come testimoniato dalle numerose richieste da parte dei vari soggetti coinvolti (cittadini e visitatori, amanti della natura e sostenitori dell'ambiente, guide escursionistiche e tour operator, associazioni e imprese del settore), si ravvvisa l'urgenza di attivarsi nel più breve tempo possibile.
E' necessario che il "cittadino temporaneo" rispettoso e "correttamente attrezzato" possa fruire in tutta sicurezza del sentiero n° 406, divenuto ormai un "must" degli appassionati di trekking.
  • Parco della Murgia Materana
Altri contenuti a tema
Pasqua: per i giorni festivi riapre il sentiero del ponte sulla gravina Pasqua: per i giorni festivi riapre il sentiero del ponte sulla gravina Effettuata la messa in sicurezza dopo il pericolo di un crollo roccioso
Parco della Murgia materana: obiettivi di tutela e rilancio Parco della Murgia materana: obiettivi di tutela e rilancio Incontri del presidente Mianulli alla Regione e alla Provincia
Mianulli nuovo presidente del Parco della Murgia Materana Mianulli nuovo presidente del Parco della Murgia Materana Nominato dal Consiglio regionale
Legambiente sentinella del Parco delle chiese rupestri Legambiente sentinella del Parco delle chiese rupestri "Ci sono seri motivi di apprensione sul futuro del Centro visite e dello stesso Parco"
Patto di collaborazione tra il Parco della Murgia e il Club Alpino Patto di collaborazione tra il Parco della Murgia e il Club Alpino Il Cai mette a disposizione esperienza per sentieri e segnaletica
Rischio di crollo, divieto di accesso su un sentiero Rischio di crollo, divieto di accesso su un sentiero Evidenti fessurazioni rilevate in una parete rocciosa
Ente Parco della Murgia presenta progetto "RaccontArti" Ente Parco della Murgia presenta progetto "RaccontArti" Due giorni dedicati a un laboratorio sulle favole
“RaccontArti” al Parco della Murgia Materana “RaccontArti” al Parco della Murgia Materana Al via le iscrizioni per “Teatro del cielo. Laboratorio di conoscenza del cielo e di esperienza teatrale"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.