Chef Davide Scabin
Chef Davide Scabin
Vita di città

Il pluristellato e pluripremiato chef Davide Scabin incanta

I suoi accostamenti dei prodotti lucani hanno stupito tutti

Per i pochi che non hanno avuto la fortuna di vederlo all'opera in TV, Matera ha avuto la fortuna di avere Davide Scabin consigliere per un giorno. Ha preso la materia prima lucana dandogli una dimensione globale.
Scabin, pluripremiato chef del ristorante Combal.Zero di Rivoli (TO) è uno dei cuochi italiani più apprezzati in Italia e all'estero. La sua cucina è continua evoluzione, energia e vitalità allo stato puro.
Se da una parte troviamo i sapori dei piatti tradizionali dall'altra fantasia, creatività e suggestione emotiva lo distinguono.

Al Food&Wine la performance di Davide Scabin non è stata un semplice cooking show, ma vuol essere anche una sintesi su come consigliare la Basilicata a venire allo scoperto con la sua cucina e con i suoi prodotti. Durante il suo show cooking, lo chef ha preparato cinque piatti valorizzando i prodotti con una cucina fusion italiana stratosferica. "Basta conoscere le grandi cucine italiane – racconta lo chef -. Da sabaudo ritorno sempre alla cucina della pre-unità d'Italia. All'epoca c'era originalità nei sapori e negli odori". Durante la preparazione dei piatti, Davide Scabin ha utilizzato i salumi accostandoli al pesce. I funghi cardoncelli cucinati con merluzzo e salsiccia sono stati un piatto unico ricco di sapori e odori lucani.

"Il mio consiglio per la Basilicata è che si deve saper raccontare perché non tutti la conoscono. E lo deve fare attraverso una selezione di piatti. Deve fare una comunicazione sintetica scegliendo cinque piatti bandiera senza fare entrare in gioco i consigli di tante nonne. Come si fa? Occorre avere il coraggio di sintetizzare i cinque piatti in versione contemporanea. Fino a questo momento nessuno ha fatto questo e avendo un canale importante come la Federazione Italiana Cuochi è necessario utilizzarlo come strumento di comunicazione".

Consigli gustosi e lungimiranti che sicuramente saranno messi in pratica dai tanti e bravi chef di cui la Basilicata è scuola e terra.
  • prodotti lucani
Altri contenuti a tema
Per le festività arriva la spesa agricola 2.0 Per le festività arriva la spesa agricola 2.0 Su Amazon in vetrina i prodotti lucani
Prodotti lucani contraffatti in Usa Prodotti lucani contraffatti in Usa La Cia Basilicata denuncia “agropirateria” negli States
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.