Massimo Zedda
Massimo Zedda
Territorio

Il sindaco di Cagliari Zedda attacca Radio 3 e Materadio

“Il servizio pubblico dia spazio alle altre candidate”

Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha rilasciato dichiarazioni scottanti ad un'emittente televisiva sarda in cui si è detto infastidito per la manifestazione "Materadio" che sponsorizza, di fatto, la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019.

Il sindaco cagliaritano ha affermato: "Fa piacere per Matera, ma mi farebbe molto più piacere se la Rai, il servizio pubblico, dedicasse servizi di approfondimento anche alle altre città candidate, finaliste per il titolo di capitale europea della cultura per il 2019". Il riferimento è, dunque, anche al Comitato Matera 2019 che ha inserito nel programma culturale del dossier, presentato l'8 settembre scorso al MIBACT , anche l'evento Materadio.

La polemica è scaturita per la decisione di Rai Radio 3, guidata da Marino Sinibaldi, di sostenere per il quarto anno consecutivo Matera 2019 con la manifestazione "Materadio" che quest'anno tornerà dal 19 al 21 settembre prossimi.

Materadio è la festa annuale di Radio3, una tre giorni ricca di programmi radiofonici, musica, teatro, dibattiti e riflessioni politiche e culturali. Da quattro anni i Sassi si trasformano in uno studio radiofonico a cielo aperto, coinvolgendo anche il centro storico. Grandi ospiti, musicisti, scrittori, attori e artisti arrivano nella città dei Sassi per partecipare ai tanti programmi che la Radio trasmette sulle sue frequenze.

La vera novità di questa quarta edizione sarà uno spazio intitolato "Dei delitti e delle pene", un'anticipazione del nuovo programma di Radio3 che sarà inaugurata ufficialmente sabato 27 settembre in occasione del duecentocinquantesimo anniversario dalla pubblicazione dello scritto di Cesaria Beccaria e si propone di riflettere sui grandi temi della colpa, della funzione della pena e della condizioni delle carceri. Previste anche tre coproduzioni che daranno vita a residenze artistiche per Matera 2019 e spazi radiofonici dedicati ai bambini e ai loro genitori con l'appuntamento di "Piccolaradio".

Infine, come di consueto, sarà allestita in Piazza Vittorio Veneto la Tensostruttura dell'Unione Europea in cui si terranno workshop e incontri dedicati al futuro dell'Unione Europea, alle sue attività e politiche.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.