Raffaello De Ruggieri
Raffaello De Ruggieri
Politica

"Imparate a volare alto"

Il sindaco risponde alle ultime polemiche su Matera 2019

"Mentre qualcuno allaccia alleanze nazionali per riaffermare e rafforzare il ruolo della città, altri pestano acqua nel mortaio non avendo utili energie propositive". Così il sindaco Raffaello de Ruggieri commenta le polemiche di questi giorni, aggiungendo: "Sono stato due giorni ospite della comunità parmense, senza alcun onere per il Comune di Matera, allacciando positive relazioni con l'Accademia Barilla, con il gotha dell'editoria italiana (Franco Maria Ricci), con le strutture culturali di Parma – prosegue – promuovendo la costituzione dell'Associazione lucana di Parma.

Mentre si opera sui livelli della qualità e dei progetti, come la riproposizione mondiale delle opere dei musicisti lucani (Duni, Trabaci, Mazzone, Gesualdo da Venosa, ecc) la città nuota nella sterile polemica del ritorno inesistente di una egemonia regionale e nel panico per aver smarrito per strada il valore identitario del simbolo di Matera 2019. Ciò che stupisce è che il cinismo suicida di tali critiche provenga da coloro che sono stati gli ispiratori dello Statuto illegittimo della Fondazione Matera 2019 e sostenitori pervicaci del suo direttore generale, ispiratore della scelta di sostituire il marchio della manifestazione, che rimane scelta tecnica e non già politica!

A costoro – aggiunge il sindaco – voglio comunicare che sin dall'origine, il sindaco di Matera era incompatibile nella carica di presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 perché, ai sensi dell'art.13 del Decreto legislativo 8 aprile 2013 n. 39 – norme Cantone sull'anticorruzione - la incompatibilità è assoluta e inevadibile. Di qui la necessità di una rivisitazione dello Statuto della Fondazione la cui denominazione rimane Matera-Basilicata 2019".

Sottolineando il reale e fondamentale valore della partecipazione, il sindaco aggiunge: "E' mia intenzione proporre al nuovo Consiglio di amministrazione la costituzione di un organismo istituzionale di confronto con l'associazionismo culturale tutto, non solo con una parte di esso. Un Forum delle associazioni che possa fare da interlocutore e da aggregatore di esigenze, assemblea consultiva e operativa per l'accompagnamento dei processi culturali e della progettualità di Matera 2019.

La mia proposta è che ad attivare questo luogo di confronto democratico sia l'associazione Matera 2019, che per prima ha saputo proporre, con lungimiranza e coraggio, la candidatura della nostra città a questo prestigioso traguardo".

Il sindaco de Ruggieri invita la comunità "A volare alto e a non rincorrere coloro che, perduta democraticamente la guida municipale si configurano come dilettanti allo sbaraglio perché protagonisti di scelte statutarie sbagliate. Rimane quindi fermo questo concetto: il sindaco di Matera ha sempre intravisto la inadeguatezza della Fondazione come strumento operativo, ha registrato la propria assoluta incompatibilità nel ruolo di presidente e ha doverosamente formalizzato le dimissioni da rappresentante legale della Fondazione che anche nel nuovo Statuto rimane ferma nella dizione Matera-Basilicata 2019, a testimoniare il valore lucano e regionale della ottenuta designazione europea. Il ribollir dei tini di carducciana memoria è destinato a spegnersi – conclude il sindaco – perché, come è noto, rappresentano sterili sussuri fuori stagione".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.