Colle Timmari
Colle Timmari
Territorio

Imu agricola, il Tar Lazio sospende il provvedimento

La decisione definitiva entro il 21 gennaio

I Comuni vincono il primo round contro l'Imu agricola.

Soddisfazione diffusa tra tutte le amministrazioni locali d'Italia, dopo la decisione del Tar Lazio, che in seguito a un ricorso dell'Unione Nazionale Comuni Enti Montani ha sospeso il decreto governativo che aveva introdotto la tassa sui terreni per i comuni siti ad un'altitudine compresa fra i 281 ed i 600 metri.

Fra i punti contestati dal Tribunale amministrativo regionale c'è proprio il dato relativo all'altitudine, che aveva scatenato le proteste dei comuni, ma anche delle conseguenze sul piano della tenuta finanziaria degli enti locali: la sentenza infatti parla di "assoluta incertezza dei criteri applicativi" di una misura introdotta "quando ormai gli impegni finanziari da parte dei comuni sono stati assunti con effetti gravi sul pareggio di bilancio", tali da ingenerare pesanti conseguenze sulla erogazione dei servizi alla comunità di riferimento".

Netta dunque la bocciatura del decreto, anche per ragioni procedurali, tenuto altresì conto dei ristrettissimi tempi assegnati per dare esecuzione "a non certo semplici incombenze, nonché della palese violazione delle norme poste a tutela del contribuente in materia di irretroattività".

Se la decisione dei giudici amministrativi segna un punto a favore delle comunità locali, si tratta però solo di una battaglia. La sospensiva, infatti, dovrà essere confermata entro il 21 gennaio, quando dal tribunale laziale arriverà la decisione definitiva: appena cinque giorni prima del rinvio concesso a dicembre, inseguito alle proteste dell'Anci e di ben 170 parlamentari. La guerra contro il nuovo balzello, dunque, continua.
  • Imu agricola
Altri contenuti a tema
Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Imu agricola, deciderà la Corte Costituzionale Il Tar del Lazio rinvia alla Consulta. Riscatto: “Partita non ancora chiusa”.
Parte la marcia del riscatto rurale Parte la marcia del riscatto rurale Inizia il tour di 36 giorni in tutta Italia del movimento Riscatto
Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Autunno di mobilitazione per il Movimento Riscatto Prima tappa il 18 a Gravina poi la marcia del 25 settembre in tutta Italia
Riscatto lancia la petizione No Imu agricola a livello nazionale Riscatto lancia la petizione No Imu agricola a livello nazionale Raccolte circa 500 firme a Matera. Fabbris: “Il Governo sospenda la rata di giugno”.
Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio Imu agricola, i comuni manifestano a Montecitorio "Il decreto ci costringe a fare falso in bilancio"
No Imu agricola, Riscatto presenta la sua controproposta No Imu agricola, Riscatto presenta la sua controproposta A Roma manifestazione in programma per il 21 maggio
Expo, “l’agricoltura nelle mani dei giovani” Expo, “l’agricoltura nelle mani dei giovani” Ma la realtà lucana si scontra con l’Imu agricola e l’inquinamento ambientale.
No Imu agricola, a Matera la mega-mobilitazione degli agricoltori No Imu agricola, a Matera la mega-mobilitazione degli agricoltori “Il popolo del sud è stanco di piegarsi e vuole il suo riscatto”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.