ss7 matera ferrandina
ss7 matera ferrandina
Territorio

Infrastrutture: quale futuro per Matera?

Incontro tra istituzioni, sindacati e imprenditori per sollecitare interventi

La strada statale Ferrandina-Matera, che attende ancora il raddoppio; il collegamento ferroviario che darebbe la possibilità alla città dei Sassi di essere collegata alla direttrice tirrenica dell'Alta Velocità (via Ferrandina-Potenza), a partire da Salerno; il by pass di Matera; la metropolitana leggera, che potrebbe integrarsi con la linea ferroviaria delle Fal, connettendo anche le aree periferiche e produttive della città con vantaggi in termini di sostenibilità.

Sono questi alcuni dei temi toccati nel corso dell'incontro a cui hanno partecipato i rappresentanti del Comune di Matera, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di categoria datoriale, che hanno voluto insediare un tavolo di confronto per affrontare le principali tematiche che riguardano il territorio in materia di infrastrutture.
Presenti alla videoconferenza anche il senatore Salvatore Margiotta, i consiglieri regionali Gianni Perrino, Enzo Acito e Roberto Cifarelli.

Un momento di confronto essenziale per fare sistema attorno ad una delle questioni che, più di altre, sottende lo sviluppo del territorio. Infatti, - ha spiegato il sindaco Bennardi- "quando si parla di infrastrutture bisogna cercare la convergenza più ampia per fare in modo che il sistema dei collegamenti intorno a Matera non resti incompiuto ancora troppo a lungo".
Un incontro proficuo- ha commentato il primo cittadino, che ha inteso sottolineare l'importanza dell'approccio adottato che ha messo attorno ad uno stesso tavolo i rappresentanti istituzionali del territorio, superando le distinzioni politiche. "Sarà un Tavolo permanente, che continuerà a lavorare fino al raggiungimento degli obiettivi, allineandoci ad una comune strategia" - ha affermato Bennardi rammaricato per l'assenza dell'assessore regionale alle infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.
Anche perché la Regione Basilicata in questo contesto è attore protagonista che non può rimanere sordo dinanzi alle istanze che provengono dal territorio. Un ruolo importante e di fondamentale svolta per la città di Matera, con il sindaco che, in conclusione, ha voluto lanciato un nuovo appello al governo regionale. "Torno a ripeterlo: è urgente che la Regione Basilicata investa sulla realizzazione e il completamento di tutte quelle opere che tengono Matera ancora isolata" - ha detto in chiusura Bennardi.
  • Statale 7
  • SS7
  • Infrastrutture
  • Domenico Bennardi
Altri contenuti a tema
Aumento "stipendi" dei sindaci, Bennardi dice la sua Aumento "stipendi" dei sindaci, Bennardi dice la sua Precisazione del primo cittadino di Matera che risponde alle polemiche
Divieto circolazione carrozze trainate da cavalli con alte temperatura Divieto circolazione carrozze trainate da cavalli con alte temperatura Ordinanza del sindaco Bennardi
Bennardi: settore opere pubbliche in difficoltà Bennardi: settore opere pubbliche in difficoltà Ribadita fiducia alla magistratura dopo inchiesta ma ci sono problemi organizzativi
Scuola di cinematografia a Matera, avanti tutta Scuola di cinematografia a Matera, avanti tutta Risposta positiva del Csc al sindaco. E il M5s chiede dimissioni di Quarto (FdI)
A Matera Conferenza dei Sindaci sulla sanità A Matera Conferenza dei Sindaci sulla sanità Bennardi: “La salute deve rimanere al centro della vita politica di tutte le istituzioni locali”
Salerno-Potenza-Bari opera inspiegabile: c’è la Basentana Salerno-Potenza-Bari opera inspiegabile: c’è la Basentana Stasi (La Scaletta): “Si utilizzino le risorse per l’adeguamento della Statale
Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Bennardi nuovo presidente della Fondazione Matera2019 Nominato anche il direttore, è Giuseppe Padula
Un altro incidente sulla statale 7, non se ne può più Un altro incidente sulla statale 7, non se ne può più Una persona ferita. Circolazione bloccata per ore e tanti disagi
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.