energia solidale
energia solidale
Vita di città

L'"Energia Solidale" continua a funzionare

Bilancio di un progetto innovativo effettuato al Centro diurno

Si è tenuta al Comune di Matera la conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto "Energia Solidale" alla presenza dell''Assessore alle Politiche Sociali, Marilena Antonicelli, del sindaco di Irsina, Nicola Massimo Morea, del presidente del Consorzio "La Città Essenziale" Giuseppe Bruno e della presidente della Cooperativa "L'Abbraccio", Carmela Lacarpia.

Il Centro Diurno Socio-Educativo per disabili gravi "Rocco Mazzarone" di Matera, servizio del Comune di Matera, affidato al consorzio La Città Essenziale e gestito dalla cooperativa socia "L'Abbraccio", da regolamento rimane chiuso nelle festività natalizie, pasquali e per l'intero mese di agosto.

Grazie alle risorse del progetto innovativo "Energia Solidale" del Consorzio La Città Essenziale e un co-finaziamento della cooperativa "L'Abbraccio", è stata garantita l'apertura del mese agosto del Centro Diurno e quindi la prosecuzione di tutte le attività didattiche.

"Energia Solidale" è un progetto promosso a livello provinciale e regionale, per collegare i principi della sostenibilità ambientale con quelli della solidarietà sociale attraverso l'installazione di impianti fotovoltaici e interventi di efficientamento energetico che consento di risparmiare energia e ridurre l'impatto ambientale. Le risorse economiche risparmiate vengono utilizzate in servizi di welfare alla comunità, a sostegno delle fasce deboli della popolazione.

In particolare, Energia Solidale permette sia di auto-finanziare servizi socio-assistenziali a persone in stato di bisogno (anziani, disabili, e minori) in accordo con le Amministrazioni Comunali e relativi Uffici di Servizi Sociali, sia di implementare lo sviluppo di cooperative di tipo B di inserimento lavorativo attraverso la realizzazione delle opere e/o la manutenzione degli impianti realizzati.

"L'idea è nata - afferma il presidente - Giuseppe Bruno - nel 2012 nel Comune di Irsina, attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici su tetti di proprietà comunale e che ad oggi sostiene diversi servizi di welfare. - continua - E 'stato innescato un circolo virtuoso per l'autoalimentazione di programmi di welfare e di iniziative che ribaltano la logica tra no profit e soggetto pubblico stimolando la partecipazione attiva dei cittadini. Quello che a noi interessa - continua - è replicare il modello di Social business etico con tutte le Amministrazioni Pubbliche, perché il principio è quello di aggiungere risorse economiche al settore dei servizi di welfare, ottenuti attraverso il risparmio energetico".
  • Centro diurno Rocco Mazzarone
  • Progetto
Altri contenuti a tema
Matera, sbloccato il progetto per impianti sportivi a Serra Rifusa Matera, sbloccato il progetto per impianti sportivi a Serra Rifusa In programma una riqualificazione complessiva dell'area
Un planetario nel cemtro di geodesia spaziale Un planetario nel cemtro di geodesia spaziale I progetti di Comune e Agenzia spaziale
“Amicobosco2050” ospite al Brancaccio “Amicobosco2050” ospite al Brancaccio Il gruppo promotore del progetto ha fatto visita agli anziani
Un progetto regionale per ridurre l'inquinamento luminoso Un progetto regionale per ridurre l'inquinamento luminoso Tanti i partner europei dell'iniziativa
Potenziate le attività del Centro Diurno “Rocco Mazzarone” di Matera Potenziate le attività del Centro Diurno “Rocco Mazzarone” di Matera Intervento dell'assessore Liantonio sul centro socio-educativo e socio-riabilitativo comunale per utenti con disabilità (CSE)
Chiusura centro diurno Rocco Mazzarone, la proposta del M5S Chiusura centro diurno Rocco Mazzarone, la proposta del M5S Materdomini: “Devolvere gettoni di presenza commissioni consiliari per tenere aperto il centro nel mese di agosto”
Il centro diurno comunale chiude per il mese di agosto Il centro diurno comunale chiude per il mese di agosto La denuncia di Pedicini e la protesta delle famiglie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.