L'istituto industriale G.B. Pentasuglia entra a far parte delle Scuole Associate Unesco
L'istituto industriale G.B. Pentasuglia entra a far parte delle Scuole Associate Unesco
Scuola e Lavoro

L'istituto industriale Pentasuglia tra le Scuole Associate Unesco

L'open day della scuola è previsto per l'8 febbraio

Oggi, 5 febbraio 2015, l'istituto industriale statale G.B. Pentasuglia è entrato a far parte ufficialmente della rete Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O.

L'istituto, con l'obiettivo di sviluppare un tipo di cultura della responsabilità, tramite progetti mirati alla formazione e al rinnovamento della propria struttura, ha partecipato nel mese di novembre al concorso per entrare a far parte della rete delle Scuole Associate all'U.N.E.S.C.O.

Il sistema delle Scuole Associate, istituito nel 1953, ha come fine di integrare i vari insegnamenti con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell'U.N.E.S.C.O., per "contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza favorendo, mediante l'educazione, la scienza e la cultura la collaborazione fra le nazioni, per assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di lingua o di religione."

Vari i progetti presentati per entrare a far parte della rete. Come ad esempio il progetto "Erasmus + e-car", svolto in associazione scuole partner di Francia e Bulgaria e, avente come obiettivo la realizzazione di un prototipo funzionante di auto elettrica. Gli studenti , in lingua inglese, sono impegnati in attività, di durata triennale, di analisi, studio, progettazione e realizzazione di tutti i dispositivi del prototipo da svolgersi in gruppi transnazionali. Sono previsti anche visite e stage all'estero.

Altro progetto importante è stato quello su "Lingua italiana, lingue e linguaggi", svolto sulla base del diritto allo studio, avente come obiettivo l'inclusione scolastica, attraverso la formazione della persona sotto l'aspetto cognitivo, affettivo-relazionale e sociale, garantendo l'inclusione scolastica degli studenti in difficoltà, per prevenire l'insuccesso e l'abbandono scolastico, ma, soprattutto per soddisfare il bisogno di apprendere, conoscere, e comunicare mediante l'adozione di metodologie alternative e innovative.

Invece "e_Twinning", è un'iniziativa con la quale si realizza una redazione per il giornale di istituto, The voice of teens, in collaborazione con altre scuole di altri Paesi europei, con lo scopo di produrre testi per un giornale on line contenenti articoli in italiano e in inglese. La stessa redazione realizza video per la Web TV e la Radio Web della Scuola.

L'istituto organizza un open day, domenica 8 Febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00, durante il quale i locali scolastici e i laboratori sono a disposizione di quanti volessero visitarli.
  • Scuola
  • Unesco
  • Istituto Tecnico Industriale G.B. Pentasuglia
Altri contenuti a tema
Il Liceo "Tommaso Stigliani" premia gli studenti più meritevoli Il Liceo "Tommaso Stigliani" premia gli studenti più meritevoli Seconda edizione della manifestazione di premiazione “Albo delle Eccellenze”
Attivata nuova linea del Pedibus Attivata nuova linea del Pedibus Il Comune punta sulla mobilità sostenibile in tutte le scuole
“Extra/ordinario”: è il teatro il nuovo linguaggio della scuola “Extra/ordinario”: è il teatro il nuovo linguaggio della scuola Un progetto che vede impegnata la scuola primaria Don Milani
“La scuola che vorrei”, il Comune eroga i bonus “La scuola che vorrei”, il Comune eroga i bonus Sostegno per i progetti innovativi elaborati dagli Istituti comprensivi
Ordinanza chiusura scuole per due plessi Ordinanza chiusura scuole per due plessi Per un guasto all'impianto idrico
Guasto ad impianto, ordinanza di chiusura per scuola in via Lazazzera Guasto ad impianto, ordinanza di chiusura per scuola in via Lazazzera Per il plesso della primaria e dell'infanzia
Niente scuola a Matera il 19 gennaio Niente scuola a Matera il 19 gennaio Ordinanza del sindaco con cui sospende le attività didattiche
Situazione verso la normalità, riaprono le scuole a Matera Situazione verso la normalità, riaprono le scuole a Matera Già accesi gli impianti di riscaldamento
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.